MotoGP, Italia: Lorenzo beffa Marquez in volata, Rossi si ritira

Pubblicato il 22 maggio 2016 alle 15:00:23
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Jorge Lorenzo vince in volata il Gran Premio d'Italia di MotoGP superando Marquez a pochi metri dal traguardo dopo un bellissimo duello tutto spagnolo nella seconda parte di gara. Al Mugello grande delusione per i tifosi di Valentino Rossi, costretto al ritiro a 15 giri dalla fine per la rottura del motore della sua Yamaha. Sul gradino più basso del podio sale Andrea Iannone su Ducati che riesce a tenere testa nel finale alla Honda di Dani Pedrosa. Quinto Andrea Dovizioso. Lorenzo comanda la classifica con 115 punti, 10 in più di Marquez mentre Rossi resta fermo a 78.

Nonostante il quarto posto in griglia, Lorenzo riesce ad infilare Iannone, Vinales e Rossi e passare al comando della corsa fin dalla prima curva. Valentino lo insidia alle sue spalle con Marquez, Dovizioso e Iannone in fila indiana. Tra Jorge e il Dottore si scatena una vera e propria bagarre con continui tentativi di sorpasso del pesarese, ottimamente bloccati dal compagno di team. A 15 giri dal termine la svolta: dalla Yamaha di Rossi esce fumo bianco, segnale inequivocabile della rottura del motore. E così il pilota più atteso al Mugello è costretto al ritiro.

Marquez prova ad insidiare Lorenzo mentre le due Ducati e l'altra Honda di Pedrosa si giocano il gradino più basso del podio. La lotta in testa è bellissima: all'ultimo giro lo spagnolo della Honda riesce a sorpassare in connazionale della Yamaha. Jorge però è più veloce, riesce a prendere la scia sul rettilineo finale e a beffare Marquez proprio sul traguardo. Terzo Iannone che risponde al meglio agli attacchi di Pedrosa. La MotoGP tornerà in pista a Barcellona per il GP di Catalogna il prossimo 5 giugno.