MotoGP, Italia: ordine d'arrivo e tempi

Pubblicato il 31 maggio 2015 alle 15:27:49
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

MotoGP, Italia: guarda l'ordine d'arrivo e i tempi

Jorge Lorenzo cala il tris al Mugello
. Lo spagnolo della Yamaha vince il Gran Premio d'Italia e coglie il suo terzo successo consecutivo nel Motomondiale. Sul podio con lui salgono Andrea Iannone e Valentino Rossi, che resta al comando della classifica generale con un margine di sei punti sul compagno di squadra. Gara sfortunata per Marc Marquez, caduto a sei giri dal termine dopo una rimonta da sogno. Costretto al ritiro anche Andrea Dovizioso.

Lorenzo mette le cose in chiaro al semaforo verde. Poche curve e lo spagnolo è già in testa, nonostante la buona partenza di Iannone. Jorge prende il largo ed esce velocemente dal radar degli inseguitori. Alle sue spalle dà spettacolo Marquez, protagonista di una strepitosa rimonta, che lo porta dal 13esimo al secondo posto nello spazio di un giro. Dopo qualche tornata di assestamento si forma un trenino con le Ducati di Iannone e Dovizioso e le Honda di Marquez e Pedrosa. La battaglia per il secondo posto favorisce Valentino, che recupera terreno giro dopo giro e riesce a riportarsi sul quartetto. Il Dottore infila Dovizioso, che subito dopo deve alzare bandiera bianca per un problema tecnico alla sua Desmosedici GP15.

Il colpo di scena di giornata arriva al 17esimo giro. Marquez, impegnato in un duello serrato con Iannone per il secondo posto, vola sull'asfalto ed è costretto al ritiro. Subito dopo Rossi passa anche Pedrosa e non si fa scappare l'occasione di salire sul podio per la sesta volta consecutiva in stagione. Nei giri finali Valentino ricuce anche su Iannone ma non c'è più tempo per provare l'assalto al secondo posto. Con i 16 punti di oggi Rossi sale a quota 118, seguito da Lorenzo con 112 e Dovizioso con 83. La MotoGP torna tra due settimane con il Gran Premio di Catalogna, in programma il 14 giugno sul circuito di Montmeló.