MotoGp, Italia: le pagelle. Foto

Pubblicato il 1 giugno 2014 alle 20:43:10
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda la fotogallery con le pagelle del Gp Italia

Marc Marquez       10

Se gli avversari non riescono a batterlo neanche quando ci mettono l’anima, vuol dire che è proprio imbattibile. Che corra da solo o che debba lottare per tutto il Gp, il risultato non cambia: lui sa solo vincere ed al Mugello dà l’ennesima dimostrazione di quanta fame ha. Ed infatti sono 6 su 6.

Jorge Lorenzo       10
Ecco chi è il vero Jorge Lorenzo. Non quello del Qatar, non quello del banale errore di Austin e nemmeno quello spento di Le Mans, ma quello che pur con una moto forse inferiore riesce ad impegnare il fenomeno Marquez. Che sia la fine del suo periodo nero?

Valentino Rossi        8
Torna sul podio al Mugello e questo basta per renderlo felice, ma ci sono almeno due elementi per lasciare l’amaro in bocca: uno la brutta qualifica, e - come conseguenza - il fatto che perde terreno nei primi chilometri, accusando un piccolo ma sufficiente distacco per non prendere più chi gli sta davanti. E se si fosse trovato dietro a quei due mentre essi duellavano, chissà …

Pol Espargarò         8
Sta imparando in fretta, e dopo Le Mans arriva un’altra bella gara che lo vede chiudere 5°. Sta dimostrando di meritare tutta la Yamaha satellite, e dopo un inizio un po’ difficile sta iniziando a bastonare il più esperto compagno Smith.

Andrea Dovizioso       7
Mentre Iannone illude, lui fa una corsa praticamente senza farsi mai notare, ma alla fine è il miglior ducatista. Forse si aspettava più di un 6° posto, ma senza ritiri o problemi altrui verosimilmente è questo il vero potenziale della Ducati.

Andrea Iannone         7
Qualifica straordinaria e prima parte di gara altrettanto bella nella quale si toglie lo sfizio di condurre per qualche curva il Gp d’Italia prima di duellare con il coltello tra i denti con Pedrosa. Poi il ritmo cala, colpa anche delle gomme, e chiude con il 7° posto. Peccato, ci poteva stare qualcosina di più.

Daniel Pedrosa         6
Appena una sufficienza per lui, ancora una volta lontano dalle prestazioni di un Marquez che nel confronto interno lo sta distruggendo. Fa la sua rimonta dopo essere partito non benissimo, ma alla nona stagione nella classe regina dovrebbe far vedere molto di più.

Stefan Bradl          5
Storicamente al Mugello aveva fatto sempre bene, ma questa non è l’edizione giusta e lo si era visto dalle libere. Nono in qualifica, stava provando a fare la sua gara quando la Ducati di Crutchlow lo stende con un dinamica spaventosa e sfortunata.

Cal Crutchow       5
In qualifica aveva fatto molto bene strappando un buon 6° tempo, la gara però è un’altra cosa ed infatti si trova più in difficoltà, fino a quando cade eliminando anche Bradl. Sulla pista dove ha provato abbastanza poteva e doveva fare meglio.

Ducati       5
Sulla pista di casa si sperava di fare qualcosa di più, visto anche i numerosi test che la scuderia svolge al Mugello. Iannone aveva forse illuso, ed alla fine il miglior risultato è il 6° posto di Dovizioso. C’è ancora tanto da fare.