MotoGP, Italia: le pagelle

Pubblicato il 31 maggio 2015 alle 15:59:52
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda lo speciale MotoGP di Datasport

Rivivi le emozioni del Gp Italia: la cronaca giro per giro


Jorge Lorenzo 10

E chi lo ferma più? Quando si alza la mattina con i piede giusto, diventa imbattibile, ed oggi è una giornata di queste. Ha qualcosa che tutti gli altri in questo momento non hanno, ha qualcosa che aveva perso nell'ultima stagione e che ora per fortuna ha ritrovato. E' il terzo Gp che domina, potrebbe essere più “buono” e farci divertire un po' di più.

Andrea Iannone 9
La pole è stata una meraviglia, ma anche la gara non è stata da meno. Se l'è giocata a viso aperto contro tutti, Marquez in primis, dimostrando di aver imparato a sopportare la pressione anche nella classe regina. Sta diventando fortissimo, se continua a crescere vedrà che bel futuro avrà.

Valentino Rossi 8
Come al solito se dobbiamo valutare la gara il giudizio è uno, se dobbiamo valutare il week-end nel complesso il giudizio è un altro. Ha qualcosa che non va e deve provvedere subito, perchè sennò Lorenzo lo sorpasserà nel mondiale. Sul Gp nulla da dire, partiva indietro, scatta male al via poi rimonta da fenomeno. Ma dato che eravamo al Mugello, un pizzico di delusione c'è.

Daniel Pedrosa 7
Ormai è completamente recuperato ed oggi lo ha dimostrato, lottando fino in fondo contro moto più forti. Rispetto a Marquez ha tutto un altro approccio alla gara, ed almeno per oggi il suo modo di affrontare la corsa è stato migliore, almeno in termini di risultati. Ma ha già capito che sarà un'annata con poche soddisfazioni.

Bradley Smith 7
Siamo sicuri che sia lo stesso Bradley Smith dello scorso anno? Non è che è un gemello? Scherzi a parte, nel giro di un anno è molto cresciuto e mentre la passata stagione era spesso dietro al compagno Espargarò, in questo 2015 sta bastonando il povero Pol che ancora una volta è dietro. Gran 5° posto.

Michele Pirro 7
Per un collaudatore essere scaraventato in un week-end di gara è una cosa tutt'altro che semplice, e Aoyama, che ha sostituito Pedrosa per 3 Gp, può confermarlo. Ma lui si è fatto trovare pronto, con una qualifica eccezionale ed una gara molto bella, chiusa all'8° posto.

Alvaro Bautista 7
Altri due punticini, nel Gp di casa per il team. E' il terzo Gp consecutivo a punti e questo è il miglior risultato della sua stagione. Se è così indietro non è colpa sua ma del mezzo che guida, però almeno riesce a fare quella differenza che permette all'Aprilia di non essere a quota 0 in classifica.

Andrea Dovizioso 7
La sua faccia al box dopo il ritiro era tutta un programma e parlava da sola. La delusione per aver finito il Gp di casa così è cocente, a maggior ragione perchè la Ducati oggi filava. Finire sul podio era alla sua portata, peccato davvero.

Marc Marquez 5
Correre col cuore vuol dire entrare nel cuore degli appassionati, e questo è ciò che più conta in un mondo fatto anche di brividi ed emozioni. Però a certi livelli servono anche i risultati e lui, dopo Rio Hondo, commette un altro errore di gioventù, preferendo gettare al vento un piazzamento per arrivare più avanti piuttosto che ragionare e portare qualche punto a casa. Di sicuro non gli si rinfaccerà di essere un ragioniere.

Honda 5
Viene difficile capire come può essere accaduto che nel giro di pochi mesi, quelli che dominavano si siano ritrovati ad inseguire non una ma ben due avversarie, Yamaha e Ducati. Quest'anno sarà durissima, sia perchè le prestazioni sono deludenti sia perchè la classifica ormai si fa ardua: Marquez è già a -49 dalla vetta.

{foto}