MotoGP, Italia: le pagelle

Pubblicato il 22 maggio 2016 alle 16:48:50
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda le pagelle del GP Italia di MotoGP

{foto}

Jorge Lorenzo 10
Questo sì che è un capolavoro di gara, una vittoria di cui se ne può andar fieri. Sarebbe stato bello un confronto con Rossi, ma oggi sarebbe stato un cliente difficile per chiunque, e lo si è visto all'inizio quando faceva passare frenate da cuore in gola come ordinaria amministrazione, e poi con la cattiveria con cui ha risposto a Marquez. Oggi è la dolce vendetta di Jerez,

Marc Marquez 10
Forse il suo è ancora più un capolavoro, perchè guida una moto che ha ancora dei limiti ma nonostante questo riesce ad infiammare pubblico e gara, correndo come sempre mettendoci tanto cuore. Difficilmente qualche altro pilota sarebbe in grado di fare quello che fa lui con questa Honda, tanto di cappello quindi a uno che deve cedere la vittoria solo per una netta inferiorità della moto in accelerazione e velocità di punta.

Andrea Iannone 8
Questa sua gara forse non fa che aumentare il rammarico per quelle precedenti. Questo perchè oggi ha dimostrato pazienza e fiuto prendendosi si dei rischia ma calcolati, come dovrebbe sempre essere per uno che avrebbe tutto il potenziale per essere a podio molto spesso. Partenza da gambero (unico neo della sua corsa, e lui è convinto che senza quella si sarebbe giocato la vittoria), ma poi esce alla distanza, regala spettacolo con Dovi e Pedrosa e si aggiudica in volata il gradino più basso del podio. Fosse partito meglio...

Valentino Rossi 8
Quando il fumo inizia ad uscire dalla sua M1, scende il gelo sul Mugello, trasformando quella che poteva rivelarsi una domenica trionfale in una giornata da incubo, sia per il ritiro in una gara che voleva vincere a tutti i costi sia per un -37 in classifica che adesso fa male. Voto per la pole, la prima parte di gara e sulla fiducia, perchè probabilmente sarebbe stato a giocarsela fino alla fine.

Daniel Pedrosa 7
Non ancora al top, ma di sicuro meglio delle ultime uscite. Con questa Honda c'è da faticare ma lui non è Marquez, e per questo il compagno è sempre su un altro pianeta rispetto a lui, stavolta però va meglio del previsto e dopo una prima parte di gara nell'ombra esce alla distanza e sfiora un podio che sarebbe stato un risultato ben oltre le aspettative.

Andrea Dovizioso 7
Corsa ampiamente positiva dopo le difficoltà delle prove. L'ottima partenza è il primo passo per incanalare sui binari giusti una gara che altrimenti sarebbe stata molto complicata, rimonta bene e accarezza il sogno del podio, poi però nella seconda parte di gara cala il ritmo per il dolore al braccio e deve chiudere 5°. Sempre meglio che non vedere il traguardo...

Maverick Vinales 7
In tutta onestà ci si aspettava più di un 6° posto, dopo il podio dell'ultimo Gp e soprattutto dopo la grande qualifica di sabato. Batte però il compagno di squadra (come ormai fa abitualmente) cercando di fare il meglio che può, ma probabilmente, se non riesce a stare in lotta per il podio, è più colpa di una moto che ancora non è al meglio sul passo gara che sua.

Aleix Espargarò 5
L'unica cosa buona della sua domenica è la partenza, poi più niente. Non riesce a stare tra i primi e non riesce neanche a tenere il ritmo del compagno che oggi gli rifila altri 10”. Per sua fortuna Vinales a fine anno se ne andrà, ma bisognerà vedere se lui resterà, perchè con la moto che ha può fare sicuramente meglio.

Aprilia 5
Fine settimana al di sotto delle aspettative per la casa di Noale, in ritardo in qualifica e in difficoltà in gara, dove arrivano due soli punti grazie al 14° posto di Bradl. Loro in primis speravano di fare di più nella gara di casa, peccato.

Pol Espargarò 4
Che disastro. Troppe cadute in tutto il week-end, risultato pessimo in gara con un 15° posto che arriva dopo una corsa che non soddisferebbe nessuno. Lontano parente del Pol dei giorni migliori, completa la giornata no dei fratelli Espargarò.