MotoGP, Italia: la presentazione

Pubblicato il 27 maggio 2015 alle 08:00:39
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

MotoGP, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport

Era il 2005 ed il motociclismo italiano scrisse una delle pagine più emozionanti della sua storia. Eravamo al Mugello, una delle piste più belle del calendario, e fu una gara in cui non ci fu spazio per nessuno tranne che per gli italiani, ben quattro piloti italiani che al termine di un Gp favoloso chiusero ai primi quattro posti: vinse Valentino Rossi, seguito da Max Biaggi e Loris Capirossi, con Marco Melandri appena fuori dal podio.

Sono passati 10 anni ed oggi siamo qui con il ricordo di quella gara e la nostalgia di poter rivivere una giornata come quella. Del resto anche in questa stagione è già accaduto di avere un podio tutto italiano, ed anche se sarà difficile le possibilità ci sono. Con un Rossi in testa al mondiale e due Ducati sempre veloci con Dovizioso e Iannone, rivedere tre piloti del tricolore salire sul podio al Mugello non è utopia, ed è giusto sperare.

Certo che la concorrenza, rispetto a quel 2005, è molto più agguerrita. C'è un Lorenzo dominatore degli ultimi due Gp che sembra aver imboccato la strada giusta dopo un avvio stentato e che ora guarda con molto ottimismo alle prossime gare, consapevole che il più forte di tutti a Jerez e Le Mans è stato lui. C'è anche un Marquez molto più in difficoltà rispetto alla scorsa stagione ma comunque molto voglioso di raddrizzare una stagione cominciata non troppo bene, nonostante la vittoria di Austin. E se vogliamo possiamo metterci anche Pedrosa, rientrato in Francia e che ha dimostrato, al di là della caduta, di aver recuperato abbastanza bene dall'operazione e che potrà essere della partita.

Il circuito Situato in Toscana, a nord di Firenze, il circuito del Mugello è di proprietà della Scuderia Ferrari ed è uno degli appuntamenti più amati della stagione. Lungo 5245 metri e contraddistinto da 15 curve, è un tracciato molto tecnico, difficile ma al tempo stesso molto bello ed affascinante da guidare, tanto che nel 2012, in occasione dei test di F1 l'ex pilota Red Bull Mark Webber disse:”In termini di soddisfazione, 10 giri sull'asciutto al Mugello valgono quanto 1000 ad Abu Dhabi”. Qualcosa vorrà pur dire...

Albo d'oro Il re indiscusso del circuito del Mugello è Valentino Rossi, autore qui di 7 successi, tutti consecutivi, dal 2002 al 2008. Dietro di lui Michael Doohan, a quota 5 vittorie, a sua volta davanti a Lorenzo, che al Mugello ha trionfato tre volte. Tra i piloti in attività, contiamo anche una vittoria per Pedrosa e Marquez. Tra i team 13 trionfi per Honda, 9 per Yamaha, 2 per Suzuki ed uno per Ducati.