Un circuito che ama, un appuntamento segnato col pennarello rosso sul calendario, un autodromo pazzo per lui. Per Valentino Rossi, quello del Mugello è "il" fine settimana. Dolci ricordi su questa pista, sette meraviglie ininterrottamente dal 2002 al 2008, una vittoria che però, davanti al pubblico di casa, gli manca tremendamente.
Ed il digiuno potrebbe durare ancora, visto che la M1 non parte certo come la moto favorita sul tracciato toscano. Comunque, Rossi è sereno in vista della tappa italiana, anche grazie al podio ottenuto nell'ultimo Gp a Le Mans:"Salire sul podio in Francia è stato fantastico, in generale è bello essere tra i primi tre prima di ogni gara, perchè nei dieci giorni successivi prima della gara seguente non sei arrabbiato e sentirsi rilassati è meglio. E io sono rilassato per il Mugello".
"Prima dei test fatti qui ero ottimista - prosegue il Dottore -, ma dopo le prove lo sono stato meno. Non eravamo veloci come volevamo e quindi in questo fine settimana dobbiamo dare di più, migliorare la moto e fare del nostro meglio".
Valentino non vince al Mugello da dieci anni, ed in questo lasso di tempo su questa pista ha ottenuto tre podi, un po' pochi per chi al Mugello è il re con sette successi. Un motivo in più per trovare altre motivazioni e chiudere almeno nei primi tre.