MotoGp: la Honda svela la Rc213V

Pubblicato il 24 gennaio 2013 alle 16:33:00
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Se sarà tanto veloce quanto lo è stata a svelarsi, non ci sarà scampo per nessuno. Questa mattina ha visto la luce la Rc213V, la nuova moto del team Honda Repsol che correrà nella stagione 2013 con i piloti Daniel Pedrosa ed il fresco campione del mondo della Moto2 Marc Marquez.

La nuova Honda è stata la prima moto della stagione 2013 ad essere presentata, con un colpo d’occhio notevole per quanto riguarda i colori. La casa giapponese ha infatti cambiato dopo tanti anni la livrea aggiungendo il colore bianco al posto del nero, mantenendo invece inalterati l’arancione ed il rosso, colori tipici dello sponsor Repsol.

Ciò che però più interessa al di là dei colori, in una nuova moto, sono senza dubbio le novità e le nuove soluzioni rispetto al modello precedente, ed anche in questo settore la Hrc non ha deluso: “Honda ha continuato lo sviluppo della moto dello scorso anno, - ha commentato Shuhei Nakamoto, vice presidente Honda - con un motore più potente ed evoluto ed un peso maggiore della moto per via dei nuovi regolamenti”. Nuovi regolamenti che comunque non saranno sufficienti a ribaltare totalmente i valori in campo visti nel 2012, e che permetteranno alla Honda di essere quasi sicuramente competitiva.

La nuova Rc213V sarà guidata come già detto da Daniel Pedrosa ed il promettente Marc Marquez, (entrambi rimasti fedeli ai “loro” numeri, rispettivamente 26 e 93) per un team tutto spagnolo. Pedrosa, che si era detto soddisfatto del nuovo modello dopo i test di Valencia, è apparso molto meno emozionato del nuovo compagno di squadra, visibilmente affascinato dalla nuova moto, “fantastica” a suo dire.

“Pedrosa avrà sicuramente la chance di vincere il campionato se dimostrerà la continuità del finale della scorsa stagione, - continuato Nakamoto - mentre Márquez avrà bisogno di un po' di tempo per adattarsi alle gomme, soprattutto al termine delle gare. Non avrà pressioni ma sono sicuro che lotterà per il podio”.


Honda Repsol: così nel 2012

Gp: 18
Vittorie: 12
Podi: 17 (25 posti sul podio)
Pole position: 10
Giri veloci: 11
Punti: 603
Classifica Costruttori: 1° posto