Il ritorno del rivale di sempre come stimolo a dare di più. Jorge Lorenzo, in visita al salone Eicma a Fieramilano, ha espresso questa opinione ai cronisti che gli chiedevano del ritorno di Valentino Rossi: "E' un bene per la Yamaha, è un bene per lui ed è un bene anche per me, perché mi spingerà ad andare più forte. Valentino lo vedo felice e contento di essere tornato: la M1 è una moto più facile, dolce, sono sicuro che andrà veloce".
Il pilota di Maiorca non ha lesinato commenti in merito alla scelta della Yamaha di richiamare il rivale: "Vuol dire che sono convinti che Valentino possa lottare un'altra volta per il mondiale". Poi la stoccatina: "E dal punto di vista mediatico credono che possa aiutarli a vendere più moto". Una riflessione anche sul prossimo mondiale: "Io favorito? Più o meno, lotterò alla pari con Pedrosa. Poi sono sicuro che anche Rossi sarà lì con noi".
Le domande finali per il campione del mondo hanno riguardato il suo futuro da pilota e il ricordo di Marco Simoncelli: "Per quanto mi riguarda correrò ancora due anni, poi si vedrà: a quindici anni è tutto divertente ma poi anche questo sport diventa routine. Il Sic? La sua morte è stato un grande colpo per tutti, ci ha fatto pensare che in futuro potrebbe succedere anche a noi. Ma sappiamo che il rischio fa parte di questo sport".