Tutto in una gara. Jorge Lorenzo è pronto per l'ultimo appuntamento della MotoGP a Valencia, nella speranza di riconfermarsi campione del mondo: "Non ho niente da perdere, ma tutto da guadagnare - le sue parole al sito ufficiale della MotoGP -. Valencia è la mia gara di casa e sarà molto emozionante vista la situazione di classifica". Il pilota Yamaha è attualmente secondo nella classifica piloti con 305 punti, staccato di 13 lunghezze dal leader Marquez.
Un'altalena di emozioni la stagione di Lorenzo: prima l'infortunio alla clavicola che ha compromesso la sua gara ad Assen, dove ha chiuso quinto, lo ha costretto a saltare l'appuntamento del Sachsenring, e lo ha condizionato anche a Laguna Seca, dove è arrivato sesto. Adesso, reduce dalle vittorie in Australia e in Giappone, lo spagnolo vola a vele spiegate e crede nella rimonta: "Sono su di giri perché tre gare fa il campionato era chiusissimo - spiega -, e invece la sfida è ancora aperta: possiamo giocarci il titolo all'ultima gara".
Lo yamahista fa anche affidamento sul fattore pressione, che peserà sulle spalle del giovane Marquez. Il Cabroncito della Honda rischia infatti di subire la rimonta beffarda proprio in dirittura d'arrivo: "Il mio rivale sentirà la pressione più di me, visto che è vicinissimo alla vittoria, e questo potrà giocare a mio favore. Posso vincere - assicura Lorenzo -, e non mollerò fino alla fine".