La battaglia per il mondiale 2012 tra Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa prosegue a Motegi. Dopo il Gran Premio d'Aragona, nel quale il pilota della Honda ha trionfato in solitaria rosicchiando ulteriori punti al rivale, sarà il Giappone la prossima tappa del circus su due ruote. E a rendere ancora più interessante la sfida potrebbe pensarci una variabile impazzita di nome Casey Stoner.
Sono 33 infatti i punti che separano il capoclassifica Lorenzo da Pedrosa, e mancano quattro gare al termine. Calcolatrice alla mano al pilota della Yamaha potrebbe bastare arrivare secondo alle spalle di "Camomillo" nelle restanti corse per rimanere davanti in graduatoria.
La Honda punta proprio sul rientrante Stoner, di nuovo in sella a due mesi dall'infortunio di Indianapolis, per strappare punti preziosi a Jorge. Di certo l'australiano sarà estremamente motivato, volendo lasciare ai suoi tifosi un bel ricordo nelle ultime gare prima del ritiro. Sulla via di una disperata rimonta mondiale, dunque, Pedrosa potrebbe usufruire di un aiuto inaspettato.