"E' con enorme piacere che la Yamaha annuncia il rinnovo contrattuale di Jorge Lorenzo, che correrà per il Factory Racing MotoGp Team nel 2013 e nel 2014". Così la casa giapponese comunica la notizia del prolungamento del rapporto professionale con il pilota spagnolo, campione iridato della classe regina del Motomondiale nel 2010.
Il 25enne delle Baleari firmò per la Yamaha nel 2008 e alla prima stagione conquistò il quarto posto e il premio di Rookie of the Year. Secondo nel 2009 dietro a Valentino Rossi, Lorenzo si prese il titolo nel 2010 e fu di nuovo secondo la scorsa stagione, dietro all'australiano Casey Stoner.
Attualmente guida la classifica del Mondiale 2012 con 20 punti di vantaggio sul canguro della Honda in virtù di tre successi nelle prime cinque gare: "Sono estremamente felice di aver firmato con la Yamaha per altri due anni - afferma l'iberico sul sito ufficiale della casa costruttrice -. Sono parte di questa famiglia dal 2008, amo lavorare qui. Rinnovare il contratto era la mia prima opzione e quindi sono soddisfatto che tutto si sia sistemato".