MotoGP, Malesia: Marquez come Doohan, Rossi secondo

Pubblicato il 26 ottobre 2014 alle 10:02:33
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del Gran Premio di Malesia

L'ordine d'arrivo del Gran Premio di Malesia

La classifica piloti della MotoGP


Marc Marquez entra ancor più nella storia della MotoGP conquistando in Malesia il 12esimo Gran Premio stagionale. Eguagliato il record di vittorie detenuto da Mick Doohan datato 1997. Al secondo posto sul circuito di Sepang si piazza Valentino Rossi, autore di una grande gara. Terza l'altra Yamaha, quella di Jorge Lorenzo. Cade (per due volte) Dani Pedrosa, costretto al ritiro. Dovizioso chiude ottavo nonostante i problemi alla sua Ducati.

La gara parte in salita per Marquez che, scattato dalla pole, non riesce a mantenere le primissime posizioni ed è costretto ad una gara in rimonta. Al secondo giro arriva la prima svolta: cade Dani Pedrosa che, dopo essere tornato in pista, scivola nuovamente abbandonando definitivamente le speranze del secondo posto mondiale. Le Yamaha vanno fortissimo nei primi giri con Rossi che, ai meno 10, si trova  al comando. Marquez però riesce a portarsi alle spalle del Dottore sfruttando anche il momento di difficoltà della M1 di Lorenzo.

Passano altre due tornate e il Campione del Mondo in carica sorpassa Rossi mantenendosi al comando con tempi da qualifica. Rossi amministra il vantaggio su Lorenzo e guadagna punti preziosi sullo stesso compagno di team. Valentino è secondo nel Mondiale con 12 lunghezze di vantaggio Lorenzo, 45 su Pedrosa fuori dai giochi. Tanta amarezza, infine, per Andrea Dovizioso (ottavo al traguardo) tradito dalla sua Ducati a pochi giri dalla fine quando era al quarto posto.