MotoGP, Malesia: le pagelle. Foto

Pubblicato il 26 ottobre 2014 alle 11:10:58
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda lo speciale sul mondiale MotoGP

Marc Marquez 10
Per darvi un'idea: in questa stagione, la sua seconda nella classe regina, è riuscito a cogliere 12 vittorie. Un traguardo che neanche un fenomeno come Rossi, in 15 stagioni nella massima serie, è riuscito ad ottenere. Dopo qualche errore nelle ultime uscite torna a fare il fenomeno, e adesso vuole il record delle 13 affermazioni stagionali

Valentino Rossi 10
Giù il cappello di fronte a questo signore, che riesce ad impensierire fin quando può il tornado Marquez e di piegare la resistenza di un martello come Lorenzo. Un secondo posto d'oro, che lo mette nella posizione di favorito per la corsa ad una pizza d'onore in graduatoria generale che per lui vale molto di più che per gli altri. Dopo i problemi nelle prove, semplicemente fenomenale.

Jorge Lorenzo 8
Vuole fortemente un'altra vittoria in stagione, questa all'inizio sembra essere la gara giusta ma poi perde terreno rispetto a Rossi e Marquez e deve “accontentarsi” di un terzo posto che lo lascia un po' con l'amaro in bocca. Perde qualche punto nella corsa alla piazza d'onore in classifica ed il fatto di chiudere dietro a Rossi potrebbe non andargli tanto a genio.

{foto}

Stefan Bradl 8
Arriva al traguardo stremato, perchè ha dato proprio tutto. Viene ripagato dello sforzo con un bellissimo quarto posto, in una giornata in cui le Yamaha erano veloci forse quanto le Honda. Quindi ci mette tanto del suo per portare a casa il miglior risultato stagionale, già ottenuto ad Austin e ad Aragona. Una bella prova in un anno non troppo brillante.

Bradley Smith 8
Il podio di Phillip Island pare averlo rinvigorito, tanto che fa un garone rimanendo in lotta fino alla fine per il quarto posto e mettendosi dietro il compagno Espargarò, cosa che gli era risultata molto difficile negli ultimi mesi. Un finale di campionato in crescendo che speriamo possa essere una rampa di lancio per il 2015.

Johnny Hernandez 7
Con i problemi delle Ducati ufficiali e con il forfait di Iannone si prende sulle spalle la responsabilità della sua squadra e sul traguardo è il miglior ducatista con un bel settimo posto, miglior risultato stagionale. Bravo dall'inizio alla fine.

Pol Espargarò 7
Stavolta finisce dietro ad un ottimo Bradley Smith e questo può non renderlo troppo soddisfatto, ma la sua gara solida la fa comunque con un buonissimo sesto posto. Con questo risultato passa davanti in classifica al fratello e si porta in sesta posizione nella graduatoria. Risultato da non sottovalutare visto che è alla sua prima stagione nella classe regina.

Andrea Dovizioso 7
Peccato per i problemi che lo rallentano nel finale, togliendogli una quarta piazza meritatissima facendolo chiudere in ottava posizione. Resta però la soddisfazione per aver dimostrato, ancora una volta, i tantissimi progressi Ducati avuti durante il corso della stagione. E magari l'anno prossimo...

Cal Crutchlow 5
Non vale Dovizioso ma non stava facendo una cattiva gara, quando la Desmosedici lo ferma per dei problemi non ancora chiariti. Quest'anno non è stato impeccabile ma è stato anche molto sfortunato. Va a Valencia per chiudere in bellezza il suo rapporto con Ducati prima di prendere altre strade.

Daniel Pedrosa 3
Dani che succede? Finale di stagione da incubo per Camomillo che a Sepang arriva addirittura a cadere due volte. Non è accettabile vedere una cosa del genere da un pilota Honda ufficiale, a maggior ragione quando il passo sarebbe quello dei primi. Ha deluso.