MotoGp Misano, la scheda

Pubblicato il 13 settembre 2012 alle 14:15:40
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

A tre settimane dall’ultima gara, il Motomondiale si tuffa nella parte più importante della stagione 2012. Sei appuntamenti alla fine, due pretendenti, un solo campione. Jorge Lorenzo contro Daniel Pedrosa, Yamaha contro Honda. L’unica cosa certa, è che vincerà un pilota spagnolo su una moto giapponese.

La prima delle sei prove conclusive sarà quella della Riviera di Rimini, sul circuito di Misano. La pista dedicata all’indimenticato Marco Simoncelli sarà interessante soprattutto dal punto di vista psicologico, perché dopo lo splendido duello di Brno, sia Lorenzo che Pedrosa hanno i loro motivi per vincere. Jorge si è visto rosicchiare 10 punti nelle ultime due gare, e adesso il connazionale lo segue a 13 lunghezze di distanza. Su Jorge può aver influito soprattutto la sconfitta maturata nel corpo a corpo, perché difficilmente prima di adesso si era visto un Pedrosa così aggressivo nei duelli ravvicinati, e questo può aver dato ancora più fiducia a Daniel. Il pilota Honda (che nei test di Assen è stato il più rapido) può anche puntare sulla miglior forma fisica da quando corre nella massima categoria, perché quest’anno non ha mai subito infortuni, ed inoltre si è dimostrato mentalmente molto solido, sia nel prendere per mano la squadra dopo l’infortunio di Stoner sia nel reggere il passo del rivale.

Ciò che sicuramente tutti sperano è rivedere un duello stile Brno, in particolare i più accaniti sostenitori italiani che ormai sono rassegnati ad un campionato di seconda fascia. Il divorzio tra Rossi e Ducati (che torna a schierare Nicky Hayden dopo l’infortunio in Repubblica Ceca) ha ormai spezzato anche le ultime speranze di vedere questo binomio salire sul gradino più alto del podio, ed ormai sia il pilota sia la squadra non aspettano altro che la fine della stagione. Per Rossi sarà l’ultimo Gp di casa con una moto italiana, ed anche se le motivazioni sarebbero tante, non si può fare miracoli.

Misano sarà un appuntamento importante, non solo perché è la seconda gara in Italia, ma anche perché ci saranno tante manifestazioni in ricordo di Marco Simoncelli, al quale come già detto è stato dedicato l’autodromo, tra aste benefiche, show ed eventi di solidarietà, il tutto condito con la canzone del “Sic”, un brano della band inglese “The Rainband” in collaborazione con il pilota britannico James Toseland, che dopo aver avuto successo nel Regno Unito punta a far conoscere la canzone anche in Italia e nel resto dell’Europa. Il singolo, dal titolo “Rise Again” (“Rialzati di nuovo” la traduzione più azzeccata), è un chiaro richiamo a quella maledetta domenica di Sepang, quando il povero Marco cadde e rimase fermo a terra. Nel brano si canta ciò che tutti avremmo voluto vedere, ma che purtroppo non è successo.


Gp Misano: la scheda


Circuito: Misano
Lunghezza: 4,226 km
Giri: 28
Data: 14-16 settembre 2012
Orario: 14,00
Round: 13


L’albo d’oro


Vittorie piloti


2- Eddie Lawson (1985,1986)/ Valentino Rossi (2008,2009)
1- Randy Mamola (1987)/ Casey Stoner (2007)/ Daniel Pedrosa (2010)/ Jorge Lorenzo (2011)


Vittorie squadre


6- Yamaha (1985,1986,1987,2008,2009,2011)
1- Ducati (2007)/ Honda (2010)