MotoGp, Mondiale 2012: Estoril, la scheda

Pubblicato il 4 maggio 2012 alle 08:47:23
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Appena il tempo di chiudere i battenti a Jerez e subito il circo della MotoGp si sposta in Portogallo, sulla pista dell’Estoril, per la terza prova della stagione. L’avvio di questo campionato ha confermato i pronostici della vigilia, con Honda e Yamaha davanti a tutti ed in grado di monopolizzare entrambi i podi delle prime due corse, una delle quali andata in mano a Jorge Lorenzo (Qatar) e l’altra a Casey Stoner (Spagna).

Il terzo incomodo è stato senza dubbio il secondo pilota Honda, Dani Pedrosa, che con il secondo posto di Losail ed il terzo di Jerez segue in classifica il duo Lorenzo-Stoner. Lo spagnolo potrebbe riscattarsi proprio qui, dove lo scorso anno chiuse davanti a tutti. La vittoria, a meno di grandi sorprese, dovrebbe infatti andare nuovamente ad uno di questi tre piloti, perché al momento nessuno sembra in grado di impensierirli. Le Yamaha Tech 3 di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow si sono dimostrate molto veloci, in particolare con l’inglese che in Spagna è andato molto vicino al podio, ma la vittoria sembra essere però ancora lontana, in quanto le Yamaha clienti sono state sì veloci ma parlare di trionfo sembra ancora troppo prematuro.

Stesso discorso, purtroppo, da fare per Valentino Rossi e la Ducati. Entrambe le parti si stanno sforzando tantissimo per migliorare, ma la situazione è complicata e lo stesso Rossi sa che competere per la vittoria ed anche per il podio è attualmente pura utopia. L’unica speranza potrebbe essere la pioggia (condizione peraltro non da escludere nel week-end portoghese), con la quale il Dottore ha mostrato di essere molto più a suo agio sulla Desmosedici.
Ma se non pioverà, vedere una Ducati là davanti a lottare per la vittoria sarà impossibile, e la gara della classe regina vivrà quindi molto probabilmente del duello tra Honda e Yamaha, per una situazione non molto differente rispetto ad una settimana fa: Lorenzo corre per mantenere la leadership del mondiale, Pedrosa per chiarire di far parte anche lui della corsa al titolo e Stoner per vincere su una pista sulla quale non ha mai vinto in MotoGp. Ed alla fine, che vince il migliore.

Gp Portogallo

Circuito: Estoril
Lunghezza: 4,182 km
Giri: 28
Data: 4-6 maggio 2012
Orario: 14,00
Round: 3
 
Albo d’oro

Vittorie piloti

5- Valentino Rossi (2001,2002,2003,2004,2007)

3- Jorge Lorenzo (2008,2009,2010)

1- Garry McCoy (2000)/ Alex Barros (2005)/ Toni Elias (2006)/ Daniel Pedrosa (2011)