VITTORIA PER SPIES. L'americano vince in solitaria la sua prima gara in MotoGp davanti a Stoner e Dovizioso. Quarto Valentino Rossi, che precede l'altra Ducati di Nicky Hayden. Sesto posto per Jorge Lorenzo, protagonista di una caduta la primo giro con Simoncelli (che chiude nono).
LORENZO SORPASSA HAYDEN. Il campione del mondo ora è al sesto posto.
IL PODIO SEMBRA QUASI FATTO. Spies comanda con 5 secondi su Stoner e Dovizioso (abbastanza staccati da non darsi fastidio). Segue di molto staccato Valentino Rossi, davanti a Nicky Hayden, che ha superato Edwards e si trova ora in quinta posizione.
CONTINUA LA LEADERSHIP DI SPIES. A dieci giri dal termine il pilota della Yamaha ha un vantaggio di quasi cinque secondi su Stoner.
LORENZO SU AOYAMA. Il pilota spagnolo supera il giapponese sulla Honda Repsol (in sostituzione di Pedrosa), e si porta all'ottavo posto. Ora il campione iridato è a 21 secondi da Nicky Hayden.
BUON RECUPERO DI LORENZO. Il campione del mondo si trova già in ottava posizione, nonostante la caduta al primo giro. Ora lo spagnolo punta la Honda di Aoyama.
GRANDE GIRO DI SPIES. L'americano risponde agli inseguitori Stoner e Dovizioso staccando il giro veloce.
CRUTCHLOW TORNA MESTAMENTE AI BOX. Rientro per il pilota inglese, che fa segno, rientrando nel paddock, sulla gomma, forse troppo surriscaldata. Peccato, il britannico della Yamaha stava disputando una grande gara.
BELLA BATTAGLIA TRA LE DUE HONDA. Stoner e Dovizioso stanno ingaggiando un bel duello, con il numero 4 che è incollato agli scarichi dell'australiano.
GIRO VELOCE DI DOVIZIOSO. Il pilota della Honda tallona Stoner per il secondo posto. Rossi scavalca Crutchlow e si porta in quarta posizione.
SUPER SPIES. Il pilota statunitense della Yamaha conduce con largo vantaggio sulla coppia di Honda Stoner-Dovizioso. Crutchlow quarto, tallonato da Rossi.
PARTENZA SHOCK. Partenza fulminante delle due Yamaha di Lorenzo e Spies, ma dopo le prime due curve Marco Simoncelli perde il controllo della moto e coinvolge nella caduta anche il campione del mondo. Sic e Lorenzo ripartono in fondo alla fila. Rossi è quinto, Spies leader.
E' la grande occasione di Marco Simoncelli. Il pilota della Honda del Team Gresini ha ottenuto la pole position ad Assen, in Olanda, teatro della settima prova del Mondiale. Sic vuole vincere per spazzare via tutte le voci che lo vorrebbero troppo acerbo per la MotoGp, in quanto veloce, ma incostante. A sorpresa dietro all'italiano partirà Ben Spies, su Yamaha, e a completare la prima fila Casey Stoner e la sua Honda Repsol. Jorge Lorenzo partirà in quarta posizione, davanti a Andrea Dovizioso. Solita partenza "in recupero" per Valentino Rossi: il Dottore e la sua Ducati partiranno dall'undicesimo posto, a quasi due secondi da Simoncelli: impresa quasi disperata per il nove volte campione del mondo.