MotoGP, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport
Valentino Rossi vince per la settima volta ad Assen nella classe regina e fa suo il gran premio d'Olanda, ottava prova del Mondiale 2015 MotoGP. Il 'Dottore' si impone al termine di un duello favoloso con Marc Marquez, durato fino all'ultima chicane quando lo spagnolo stacca tardi e tocca la Yamaha del pesarese che è costretto a tagliare la curva per restare in piedi e poter tagliare il traguardo. Lontanissimi gli altri: terzo Jorge Lorenzo, quarto Andrea Iannone.
Un grande Valentino Rossi, scattato dalla pole position nel gran premio d'Olanda, fa gara di testa praticamente dall'inizio alla fine ad Assen, centra il successo numero 111 della carriera e il 12esimo podio consecutivo. Il 'Dottore' della Yamaha deve fare i conti con un redivivo Marc Marquez che gli sta incollato per tutta la gara e che al 20esimo giro trova modo di passarlo. A tre tornate dal termine Rossi torna al comando ma la battaglia non si esaurisce, anzi.
Il culmine arriva all'ultima staccata con lo spagnolo della Honda che ritarda la staccata e tocca Rossi che finisce fuori, riesce a stare in piedi e va a vincere, seppur con il taglio della chicane. Marquez è secondo mentre a quasi 15 secondi giunge Jorge Lorenzo, terzo. Quarto Andrea Iannone con la Ducati, quinto Pol Espargaro con la Yamaha, mentre sesto è Crutchlow su Honda. Nella classifica mondiale piloti Rossi rafforza la sua leadership con 163 punti, a più 10 su Lorenzo; seguono Iannone a 107, Marquez a 89 e Dovizioso a 87 punti.