MotoGP, Olanda: Dovizioso strappa la pole, Rossi secondo

Pubblicato il 25 giugno 2016 alle 15:28:35
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Un fulmine rosso squarcia il sabato di Assen, sede del GP Olanda (ottava prova del Motomondiale). In MotoGP è Andrea Dovizioso a chiudere le qualifiche con il miglior tempo di 1'45:246: il forlivese nelle ultime curve riesce a portare a casa la pole numero 18 della carriera, tallonato a sette decimi di distanza da Valentino Rossi. Seconda fila per Marquez (quarto), solo decimo il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo.

Desmosedici che si esprime alla grande sui tornanti in rapida successione di Assen, e per Dovizioso questa è una chance ghiottissima di tornare a vincere un Gran Premio (per lui l'ultima vittoria in MotoGP risale addirittura al 2009). Nonostante una caduta in apertura di Q2, Marquez riesce a chiudere in quarta posizione ma dovrà comunque vedersela con Rossi (davanti a lui) cercando poi di contenere la rimonta di un inviperito Lorenzo.

Nono posto inutile in qualifica per Andrea Iannone: il futuro pilota Suzuki partirà comunque dalla ultima casella in griglia per la squalifica rimediata dopo l'incidente con Lorenzo al Montmelò. Semaforo verde alle ore 14 di domenica 26 giugno.