MotoGP, Olanda: la presentazione

Pubblicato il 22 giugno 2016 alle 13:36:55
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Di nuovo tutti vicini, di nuovo tutti in un fazzoletto di punti. Il Mugello sembrava poter essere un primo importante allungo in chiave campionato per Jorge Lorenzo, almeno nei confronti di Rossi, ma la dea bendata, materializzatasi sotto forma di Andrea Iannone, ha pensato subito a rimettere le cose a posto permettendo a Valentino di ricucire una buona parte del distacco in classifica. A godere più di tutti però è stato Marc Marquez che con il passo della formichina (è l'unico tra i tre pretendenti al titolo ad avere sempre fatto punti) si è ripreso a Barcellona una testa della classifica per molti aspetti insperata visti i problemi che da inizio anno stanno affliggendo la Honda. Merito sicuramente del giovane spagnolo che ha fatto tesoro degli errori della scorsa stagione e che quest'anno sta correndo alla perfezione portando a casa sempre il massimo risultato, eccezion fatta per Le Mans dove scivolò e chiuse 13esimo. Sarà però difficile tenere a bada il duo Yamaha che ancora non ha capito se Marquez sarà un alleato o un avversario scomodo.

Dopo la sosta di tre settimane si va ad Assen, ovvero a spasso nella storia. Nel panorama delle due ruote Assen è un circuito mitico, bellissimo e completo e sempre presente da quando è stato istituito il campionato nel 1949: per tradizione il Gran Premio si è sempre disputato di sabato, ma da quest'anno si passa alla domenica. Cambiato nel corso del tempo per ragioni di sicurezza, la pista di Assen mantiene tuttavia quel fascino mistico e continua a essere definita "l'università delle due ruote". E' amata e al tempo stesso temuta un po' da tutti i piloti. Sentimenti contrastanti che derivano dalle caratteristiche del circuito, spettacolare ma anche molto impegnativo e poco propenso a perdonare errori. Con l'incognita del meteo a rendere il quadro ancora più complicato.

Il circuito Situato nella regione della Drenthe, il tracciato olandese misura 4.542 metri e conta 21 curve. E' l'unico circuito a essere stato sempre presente nel calendario del Motomondiale.

Albo d'oro Con il successo del 2015 Valentino Rossi, dall'alto delle sue 7 vittorie, è diventato il pilota più vincente di tutti i tempi ad Assen, staccando Giacomo Agostini fermo a quota 6. Tra i piloti in attività un successo a testa in Olanda anche per Lorenzo e Marquez.