Gran Premio d'Olanda alle porte, per uno dei fine settimana più attesi dell'anno. Si corre infatti ad Assen, su una delle piste più amate del calendario. Nella conferenza stampa di apertura del fine settimana spazio a Rossi, Marquez, Lorenzo, Zarco e Crutchlow.
Si comincia dal leader del mondiale, che non si fida del vantaggio in classifica dicendo che per lui i rivali sono tanti:"Il Montmelò è stato un ottimo week-end, dove abbiamo incrementato ulteriormente il nostro margine in classifica, e nel lunedì dopo la gara abbiamo fatto qualche altro passo avanti sulla moto. Ad Assen cercherò di essere almeno sul podio, la pista mi piace, mi diverto e riesco a guidare bene. Siamo stati veloci in piste e condizioni differenti, ci aspettiamo di essere competitivi anche qui. Penso che la lotta al titolo sia aperta a cinque o sei piloti".
Vola basso Valentino, non soddisfatto dai test di Barcellona:"Non avevamo molto da provare nei test, speravo di migliorare un po' invece non abbiamo visto grandi progressi. Cercherò comunque di proseguire la nostra serie di podi, il tracciato è fantastico e mi piace molto". Domande sul presunto team satellite della Yamaha, che attualmente non ne ha uno per il 2019:"Avere quattro moto in pista sarebbe importante per Yamaha, può aiutare a migliorare, e sarei contento se in questo team satellite ci fosse come si dice Franco Marbidelli. Con lui ho trascorso molto tempo, so che potrà andar forte anche in MotoGP, credo possa essere forte su una Yamaha, ma spero non abbastanza da battermi..."
Reduce da due vittorie consecutive, Jorge Lorenzo sta tornando a far paura:"Sono molto fiducioso, affrontiamo la corsa con ottimismo. Ho lavorato tanto alla ricerca dei dettagli, sembra ne sia valsa la pena, la vittoria del Mugello è stata una grande emozione. Tutti vogliamo lottare per il titolo, ma bisogna essere calmi e umili. Abbiamo vinto due gare, è vero, ma sono comunque solo due, dobbiamo vedere come ci adattiamo ai vari circuiti e continuare a lavorare duramente".
Tocca a Zarco:"Dobbiamo essere concentrati e freddi dall'inizio, riuscendo a lavorare bene sui dettagli per la gara. Devo lavorare su me stesso, non c'è niente da sviluppare sulla moto".
Chiude Crutchlow:"Dobbiamo fare come fatto fino ad adesso, essere ottimisti e lavorare bene con la squadra. A Barcellona i test sono stati positivi, il problema più grande per noi è la prima parte di gara, ed è su questo che ci stiamo concentrando".