VINCE STONER. Secondo Pedrosa, terzo Dovizioso. Poi Spies, Crutchlow, Hayden, Barbera, De Puniet, Pirro. Rossi chiude tredicesimo.
SORPASSO DOVI! Sul rettilineo che anticipa l'ultimo giro, il forlivese passa.
DOVIZIOSO INSEGUE IL PODIO. E' francobollato a Spies.
DOPPIO LEADER? Se Stoner resiste altri 4 giri, prende 25 punti e raggiunge Lorenzo a quota 140 in classifica.
STONER VOLA VIA. Il campione del mondo in carica alza i ritmi e Pedrosa lo perde di vista. Hayden è settimo. Mancano 6 giri.
STONER SALTA PEDROSA! L'australiano passa all'interno in rettilineo, ma lo spagnolo gli resta incollato.
ROSSI RIENTRA AI BOX. Valentino si ritira, gomma posteriore in condizioni terribili. Gliela cambiano e lui riparte, sconsolato.
ROSSI IN GRAVE DIFFICOLTA'. Il Dottore è ottavo, ma staccatissimo dal settimo. Non è chiaro se a causa di una sbavatura o per problemi della sua Ducati.
SPIES SCAVALCA DOVIZIOSO. L'americano ripassa Dovi, mentre Crutchlow e Barbera passano Rossi senza troppi problemi.
BAUTISTA SI SCUSA. "Mi dispiace per Lorenzo, per un errore mio non ha potuto finire la gara. Ho preso male i riferimenti della staccata. Spero di non commettere altri errori, chiedo scusa".
HONDA SUPER. Pedrosa e Stoner girano sul piede dell'1'34"7, le Yamaha dietro in 1'35"8, differenza abissale.
HAYDEN SUPERA ROSSI. Alla staccata della S finale, Kentucky Kid effettua il sorpasso. 17 giri alla fine.
DOVIZIOSO TERZO. Il forlivese ha passato Spies. Più indietro drittone di Crutchlow. Si ritira Colin Edwards, mentre Hayden attacca il quinto posto di Valentino.
TUTTO TRANQUILLO. Mancano 21 giri, le posizioni non sono variate. Le due Honda restano attaccate, ma non si fanno male. Rossi quinto fa da tappo a tre piloti.
FUGA A DUE. 23 giri alla fine, Stoner resta dietro a Pedrosa. Per le due Honda ufficiali la concreta possibilità di avvicinare Lorenzo nella classifica iridata. Più dietro Spies e Dovizioso, Rossi precede Barbera.
OUT ANCHE BRADL. Scivola pure il tedesco, gara ad eliminazione.
PEDROSA IN TESTA. Solita partenza bruciante di Dani, che precede Stoner e Spies. Dovizioso quarto e Rossi quinto.
BAUTISTA BUTTA FUORI LORENZO! Il leader del Mondiale è imbufalito: il pilota della Honda Gresini ha tentato una staccata al limite alla prima curva, è scivolato e ha preso in pieno Lorenzo.
PARTITI. Stoner resta in testa.
Tutto pronto per il Gran Premio di Olanda, classe MotoGp. La settima prova del Mondiale vede Casey Stoner davanti a tutti. Dietro la Honda dell'australiano ci sono il compagno di squadra Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo su Yamaha, leader della classifica piloti.
Quarto a sorpresa il tedesco Stefan Bradl, settimo Andrea Dovizioso. Parte dal decimo posto Valentino Rossi. Ad Assen c'è il sole.