Valentino Rossi l'aveva detto: "Assen è una pista speciale per me". E infatti il pesarese della Yamaha ha stampato il miglior tempo nelle prime prove libere del gran premio d'Olanda classe MotoGP. Vale ha fermato il cronometro sull'1'34"357 mettendosi alle spalle le Honda di Marquez (a 195 millesimi) e Pedrosa (a 213 millesimi) e il compagno di team Lorenzo, considerato il più in forma, distante 4 decimi.
Si è aperto con le prime prove libere il gran premio d'Olanda che si concluderà sabato con la gara sul circuito di Assen. Valentino Rossi, che nella conferenza stampa della vigilia aveva espresso tutto il suo gradimento per il tracciato olandese, ha realizzato il miglior tempo del mattino fermando il cronometro sull'1'34"357. Il pesarese ha preceduto di circa 2 decimi il due volte campione del mondo Marc Marquez - protagonista di una caduta ma senza conseguenze - e l'altro centauro della Honda Dani Pedrosa mentre quarto, a 4 decimi, c'è Jorge Lorenzo, compagno di Rossi in Yamaha e reduce da quattro successi consecutivi.
Deludono le Ducati, con Andrea Dovizioso nono a quasi 9 decimi da Rossi e alle spalle di Pol Espargaro, Bradley Smith, Maverick Vinales e Aleix Espargaro, e Andrea Iannone addirittura 13esimo con un ritardo superiore al secondo. Chiude la top ten Danilo Petrucci con la Ducati Pramac mentre le Aprilia faticano: 20esimo Bautista, 24esimo e ultimo Marco Melandri.