Dopo il miglior tempo delle prime libere, Valentino Rossi cede lo scettro del primato alle Honda nella seconda sessione sul circuito di Assen, sede del gran premio d'Olanda classe MotoGP. E' di Dani Pedrosa il crono più veloce nelle seconde libere, 1'33"450, davanti al compagno in Repsol Marc Marquez, distante poco più di un decimo, e al pesarese della Yamaha, che migliora il tempo del mattino ma paga 2 decimi dal leader.
Buone notizie in casa Honda, a caccia di riscatto nel gran premio d'Olanda dopo le delusioni delle ultime gare. I due centauri Repsol, alle spalle di Valentino Rossi nella sessione del mattino, si riscattano nelle seconde prove libere del pomeriggio: Dani Pedrosa realizza il miglior tempo in 1'33"450 precedendo di 139 millesimi il compagno Marc Marquez e di 2 decimi il pesarese della Yamaha. Il 'Dottore' migliora il tempo del mattino ma non riesce a tenere ancora dietro di sè le due Honda.
Balzo in avanti anche per le Ducati che, deludenti nella prima sessione, fanno segnare un netto miglioramento: Andrea Iannone infatti passa da 13esimo a quarto, a 24 centesimi da Pedrosa, mentre Dovizioso sale dal nono al settimo posto. Cala Jorge Lorenzo che da quarto passa a sesto, alle spalle anche del britannico Cal Crutchlow, quinto con la Yamaha clienti del team Tech3. Chiudono la top ten Aleix Espargaro, Danilo Petrucci, nono con la Ducati Pramac, e Maverick Vinales. Domani, venerdì, i centauri tornano in pista per terze libere, quarte libere e qualifiche.