MotoGP, le pagelle del Gp d’Olanda

Pubblicato il 30 giugno 2019 alle 14:56:39
Categoria: Moto GP
Autore: Davide Grilli

Si è appena concluso il Gp d’Olanda, nona gara stagionale, che è stato vinto da Maverik Vinales al termine di un appassionante duello all'utlima curva con Marc Marquez che ha comunque aumentato il suo vantaggio in classifca sugli inseguitori. Ecco le nostre pagelle:

 

Vinales 10 - Eccezionale vittoria del pilota spagnolo che vince alla fine il combattutissimo duello con Marquez con grande determinazione nonostante qualche errore che ha rischiato di compromettere una vittoria che voleva fortemente. Caparbio.

Marquez 9 – Solita gara del leader del mondiale che ingaggia un bel duello con Quartararo prima e Vinales poi che alla fine riesce a passarlo e a impedirgli di salire per l’ennesima volta sul gradino più alto del podio. Aumenta comunque il suo vantaggio in classifica sugli inseguitori.

Quartararo 9 – Partito dalla pole position il francese chiude ancora sul podio dopo una gara in cui ha lottato fino a pochi giri dal termine con i primi due confermando di essere uno dei piu' promettenti piloti del circuito.

Dovizioso 8 - Parte bene recuperando subito 5 posizioni ma abbandona troppo presto la lotta per il podio e alla fine riesce a conquistare la quarta posizione con un finale davvero perfetto.

Morbidelli  8 – Weekend da incorniciare per il pilota della Honda che all’ultima curva riesce a beffare Petrucci.

Petrucci 7,5 – Grande gara del pilota romano che si deve accontentare della sesta posizione dopo aver sfiorato la quarta piazza.

Mir 7 – Nei primi giri tallona Rins al comando della gara ma un errore al quarto giro gli fa perdere posizioni. Lotta fino alla fine per il quarto posto ma nel finale cede agli attacchi delle due Ducati e di Morbidelli che lo passa a tre giri dal termine. 

Crutchlow 7  Gara positiva per il pilota britannico che chiude al settimo posto.

Miller 6,5 – L’australiano spinge meno rispetto alle ultime gare e taglia il traguardo in nona posizione.

Iannone 6 – Dopo le buone prestazioni nelle libere ci si aspettava qualcosa di più da lui che chiude comunque ind decima posizione.

P.Espargaro 6 - Il pilota della KTM chiude in undicesima posizione dopo una gara gestita con molta attenzione.

A.Espargaro 6 – Non parte benissimo ma nel finale riesce  risalire fino al dodicesimo posto.

Oliveira 5,5 – Gara senza grandi acuti del portoghese.

Bagnaia 5 – Buona partenza dell’azzurro che si perde con il passare dei giri.

Zarco 5 – Il francese si ferma ai box a dieci giri dal termine. Sfortunato.

Syahrin 4,5 – Gara da dimenticare per il pilota della Ducati non ufficiale.

Rabat 4 – Chiude 48 secondi da Vinales. Nulla da aggiungere.

Abraham 3 - Chiude ancora all'ultimo posto a un giro dallo spagnolo.

Rossi  sv - Weekend devastante per il Dottore. Nel tentativo di recuperare posizioni spinge troppo e cade al sesto giro dopo un contatto con Nakagami.

Nakagami sv – La sua gara termina dopo il contatto con Rossi.

Rins sv – Grande partenza per il pilota della Suzuki che comanda la gara nei primi giri prima della caduta al terzo giro che mette fine alla sua gara.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
17 ore fa
Moto GP
MotoGP Olanda, Rossi: "Non mi sto trovando bene. Sarà una gara..."

Valentino Rossi archivia la giornata 'no' delle qualifiche ad Assen senza nascondere tutta la sua delusione...

1 giorno fa
Moto GP
MotoGp, GP Olanda: Quartararo conquista la pole position

Il rookie francese ha conquistato la pole position del GP di Olanda precedendo Vinales e Rins. Quarto Marque, solo undicesimo Dovizioso...

1 giorno fa
Moto GP
MotoGP, GP Olanda: Rins primo nella Q1. Eliminato Valentino Rossi

Nella Q1 del Gp di Olanda Rins e Pol Espargaro accedono al Q2. Eliminato Valentino Rossi che domani partirà dalla 14esima posizione...

1 giorno fa
Moto GP
MotoGP, Jorge Lorenzo salta il GP di Assen

Il pilota spagnolo della Honda, caduto ieri nella prima sessione di prove libere, ha riportato una lesione alla sesta vertebra ed è stato p...

1 giorno fa
Moto GP
MotoGP, Quartararo il più veloce nelle FP3 di Assen

Il pilota francese è stato il più veloce nelle FP3 del GP di Olanda con il tempo di 1'32"471 davanti a Petrucci e Marquez. Rossi chiude i ...

1 giorno fa