Niente da fare: Dani Pedrosa si deve arrendere e sottoporsi ad intervento chirurgico per risolvere il problema al braccio che lo affligge. Il pilot spagnolo della Honda Hrc dovrà stare fermo dalle 4-6 settimane dopo l'operazione prevista per venerdì e al suo posto in sella nei prossimi gran premi MotoGP ci sarà il tester giapponese Hiroshi Aoyama dopo il no a tornare in pista nel Mondiale di Casey Stoner.
Pedrosa era già andato sotto i ferri lo scorso maggio per risolvere i problemi di sindrome compartimentale che lo affliggono da oltre un anno e gli creano molto dolore: dopo i test e il primo gran premio della stagione in Qatar (chiuso al sesto posto), lo spagnolo ha deciso di fermarsi. Verrà operato venerdì 3 aprile dal Dottor Angel Villamor dopo che gli specialisti con cui ha parlato a Barcellona e Madrid gli hanno raccomandato di procedere al più presto.
Si parla di uno stop di circa 4-6 settimane: importante sarà fare attenzione alla cicatrizzazione della ferita, per garantire una migliore ripresa e meno rischi di nuovi problemi in futuro. Pedrosa salterà sicuramente i gran premi di Austin (12 aprile) e Argentina (19 aprile). "Ovviamente non è la notizia che volevo condividere con tutti, ma dopo aver parlato con alcuni medici di cui mi fido, sono tutti d'accordo che è l'unica strada per me. Utilizzeremo una tecnica speciale per far rimarginare la ferita ed cercare di evitare che questo problema continui ad affliggermi. Speriamo che sia un successo. Ringrazio tutti i tifosi, la Honda e gli sponsor per il loro sostegno", ha detto Dani.