Sul bagnato Danilo Petrucci non teme rivali. Il pilota della Ducati, fresco di rinnovo del contratto con la Pramac, partirà dalla seconda posizione nel Gran Premio di Germania sulla pista del Sachsenring, alle spalle della Honda di Marc Marquez che ha stabilito il miglior tempo nelle qualifiche della MotoGP.
"Mi hanno fregato ancora - scherza il ternano al termine delle qualifiche -. Ho preso la Q2 con i denti. Ho aspettato perché sul bagnato non sai mai qual è il limite, ma dai, va bene così. Penso che domani si possa fare una bella gara. La vittoria? Non ci penso, questo è il giardino di casa della Honda, certo oggi con loro è stata dura ma sul bagnato vado forte. Domani penso di poter arrivare tra i primi 5 che sia asciutto o bagnato, certo sull’asciutto sono meno competitivo", le sue parole.
Soddisfatto per la pole position conquistata si è detto anche Marc Marquez che ha avuto una piccola incomprensione con il connazionale Maverick Vinales durante le qualifiche: "Sono contento per la pole, sul bagnato è sempre difficile, qui si va tanto veloce - spiega il numero 93 -. C'è stata un po' di confusione con Maverick, dopo averlo passato ci siamo quasi toccati ma ora siamo concentrati sul lavoro per domani".
Un weekend in salita, invece, quello del leader della classifica iridata, Andrea Dovizioso, che non è riuscito a fare meglio del decimo posto alle spalle di Valentino Rossi: "Non siamo ancora a posto del tutto - spiega il forlivese - anche ad Assen siamo arrivati alla gara con tanti dubbi però siamo andati forte, qua è tutto più complicato, ma tutto può succedere. Sull'asciutto siamo tutti più vicini come passo. Non male, però potevamo partire più avanti".