PEDROSA C'E', LORENZO SECONDO. DOVIZIOSO IN VOLATA SU ROSSI. Incredibile finale, Pedrosa disputa la gara perfetta e vince meritatamente su Lorenzo. Per la volata per il quarto posto Rossi si fa beffare in volata per pochi millesimi da Dovizioso sul rettilineo finale.
GIRO RECORD DI PEDROSA. Con 1.37.60 giro più veloce del pilota Honda che ora, nell'ultimo giro, ha un secondo e mezzo di vantaggio su Lorenzo, che sembra aver alzato bandiera bianca.
PEDROSA VERSO LA VITTORIA. Spettacolari ultimi giri di Pedrosa che sembra averne di più di Lorenzo in questo finale. Il distacco ora è di 1 secondo tra i due piloti.
PEDROSA DAVANTI. A quattro giri dalla fine il numero 26 della Honda attacca in staccata Lorenzo e lo supera all'interno.
GIRO VELOCE DI PEDROSA. IN 1.37.70 il pilota della Honda segna il giro record. Il suo distacco da Lorenzo è millesimale.
E' FUGA A DUE. Nonostante i giri veloci di Stoner l'elastico del distacco tra il pilota australiano e la coppia di testa rimane pressochè invariato. Negli ultimi dieci giri si assisterà ad una fuga a due tra Lorenzo e Pedrosa.
SPIES ABBANDONA LA GARA. Il pilota Yamaha compagno di Lorenzo cade e non riesce più a far ripartire la moto. Era in ottava posizione.
STONER IL PIU' VELOCE. Dopo dieci giri Jorge Lorenzo viaggia in 1.38.20: Pedrosa, però, non molla, e le due moto sono vicinissime. Il più veloce è comunque Casey Stoner, che recupera due decimi sui piloti di testa.
POSIZIONI INVARIATE. Dopo sei giri la gara vede francobollati Lorenzo e Pedrosa in testa. Bel duello anche quello per il quarto posto, con Rossi che per ora tiene a bada gli attacchi della Honda di Dovizioso.
SPAGNOLI SUPER. Lorenzo e Pedrosa dopo i primi tre giri fanno il vuoto. Stoner, terzo, è staccato di tre secondi. Rossi e Dovizioso più indietro.
INCREDIBILE PARTENZA. SIC FUORI. Lorenzo scatta in testa seguito da Pedrosa e Dovizioso. Ottima partenza di Rossi, che balza al 4o posto. Disastro Simoncelli che cade e dà addio ai sogni di vittoria. Out anche Barbera.
Terza prova del Mondiale di MotoGp in Portogallo. L'uomo da battere, manco a dirlo, è Jorge Lorenzo, vincitore delle ultime tre edizioni della gara all'Estoril. E' proprio lo spagnolo della Yamaha a partire in pole position, davanti all'italiano Marco Simoncelli, protagonista di un grande week-end di qualifiche e di bagarre mediatica con il campione del Mondo. Completa la prima fila Dani Pedrosa, che con la sua Honda precede il compagno Stoner, quarto.
Ancora problemi per Valentino Rossi e la sua Ducati, soltanto nono in qualifica, con il compagno Hayden addirittura fuori dai primi dieci.