MotoGP, Qatar: capolavoro Rossi, trionfo a Losail

Pubblicato il 30 marzo 2015 alle 08:15:39
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del Gp Qatar: la cronaca giro per giro

MotoGp, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport

Splendida vittoria di Valentino Rossi che vince il Gran Premio del Qatar aggiudicandosi la prima prova del Mondiale 2015 di MotoGP. Sul circuito di Losail il nove volte campione del mondo, in sella alla sua Yamaha, ha dato spettacolo precedendo sul traguardo la Ducati di Andrea Dovizioso dopo un duello appassionante. Terza un’altra Ducati, quella di Andrea Iannone, a completare un podio tutto italiano: non succedeva dal Gran Premio del Giappone 2006. Quarto Jorge Lorenzo, solo quinto il campione del mondo Marc Marquez.

Una gara leggendaria: emozioni del genere gli appassionati italiani non le vivevano da quasi dieci anni, per la precisione da quando Capirossi, Rossi e Melandri nel 2006 tinsero di tricolore il podio di Motegi. Stavolta ci sarebbero anche gli spagnoli, ma per una volta i centauri del Belpaese li mettono tutti in fila. Rossi, al 109esimo successo di una carriera leggendaria, si dimostra semplicemente il più forte di tutti. La Ducati è una bomba e piazza un grandioso Dovizioso e un battagliero Iannone (alla prima gara con la moto ufficiale dopo gli anni in Pramac) nelle prime tre posizioni. Lorenzo, in testa per gran parte della gara, cede nel finale e deve accontentarsi della medaglia di legno. Quinti e sesti Marquez e Pedrosa, con le Honda che raccolgono le briciole.

La gara. Dovizioso parte a cannone e si tiene la prima posizione, ma la sorpresa in avvio la regala Marquez: il campione del mondo va lungo alla prima curva e si ritrova in ultima posizione, dicendo in pratica addio alle speranza di lottare per il primo posto. Lo spagnolo inizia comunque una perentoria rimonta che lo porterà addirittura a stare davanti al compagno di squadra Pedrosa, che chiude con una sesta posizione estremamente deludente. Ma lo spettacolo è tutto davanti. Lorenzo si prende in breve la testa e sembra voler scappare, ma Dovizioso e Iannone gli fanno capire da subito che la Ducati non molla l'osso. Rossi, autore di una pessima partenza, inizia una colossale rimonta dalla decima posizione e risale sino alla quarta piazza. Mentre Lorenzo e Dovizioso sportellano per la prima posizione (con Iannone spettatore interessato), il 'Dottore' macina giri veloci (clamoroso un 1'55"267 al quinto giro che lima sei decimi al miglior tempo del compagno di squadra). Valentino risucchia gli avversari ed entra in piena bagarre. Lorenzo alla lunga 'scoda' paurosamente e cede il passo ai tre italiani. La Ducati domina in velocità di punta ma ha più problemi all'interno del circuito: Rossi vola in testa, sul rettilineo dell'ultimo giro Dovizioso tenta il tutto per tutto ma il pesarese mantiene il controllo e porta a casa una vittoria pazzesca. A 36 anni arriva il 109esimo trionfo in carriera, il miglior viatico per un 2015 che si preannuncia ricco di soddisfazioni. Ma l'Italia non è solo Rossi: Dovizioso e Iannone sono uno spettacolo, la Desmosedici GP15 dà l'impressione di essere la miglior moto dell'intero circus. Se il buongiorno si vede dal mattino...