MotoGP, Qatar: fulmine Vinales, Rossi solo nono

Pubblicato il 23 marzo 2017 alle 19:35:39
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo aver brillato nei test invernali, Maverick Vinales si conferma a sua agio sulla nuova Yamaha M1 e stampa il miglior tempo nelle prime prove libere del Mondiale 2017 sul circuito di Losail, sede del gran premio del Qatar MotoGP. Lo spagnolo ferma il cronometro sull'1'54"316 e rifila oltre mezzo secondo al campione del mondo Marc Marquez. Terzo Dani Pedrosa con l'altra Honda Repsol, quinto Lorenzo con la Ducati mentre è soltanto nono Valentino Rossi.
 
Sotto i riflettori delle luci artificiali che illuminano la notte di Losail, le Honda sono le uniche che si sono avvicinate allo scatenato Vinales, passato dalla Suzuki alla Yamaha durante il mercato invernale, mentre quarto a sorpresa è il tedesco Jonas Folger che, in sella alla Yamaha Tech3, paga 1"2 e precede Jorge Lorenzo, il centauro più atteso visto il debutto con la Ducati ufficiale. Sesto è Baz con l'Avintia, settimo Crutchlow con la Honda LCR che ha anche avuto un problema al motore mentre ottavo, davanti a Valentino Rossi, è il francese Johann Zarco, anche lui all'esordio con la Yamaha Tech3.
 
Quasi un secondo e mezzo il ritardo del Dottore dal compagno di squadra che si sta dimostrando un vero osso duro. Deludono gli altri due italiani, Dovizioso e Iannone: il 'Dovi' è undicesimo mentre il centauro di Vasto, al debutto sulla Suzuki, è addirittura 13esimo a 1"7 di ritardo da Vinales. Venerdì doppia sessione da 45 minuti: alle 16 e alle 18.55, orario italiano.