E' di Andrea Dovizioso il Gp del Qatar, prima prova del Motomondiale 2018. Gran duello finale per il ducatista con Marc Marquez, che però deve piegarsi alla Desmosedici.
Zarco parte in pole e mantiene il comando alla prima curva, davanti a Marquez, Pedrosa, Petrucci e Rossi, con Dovizioso che invece non parte bene scivolando al nono posto dal quinto di partenza. Sin da subito però Dovizioso riguadagna qualche posizione e si aggancia al gruppo di testa, che resta compatto per buona parte della gara. Corsa infatti molto tattica e strategica, con tutti i piloti che pensano più a gestire le gomme piuttosto che a battagliare. Anche la rimonta di Dovizioso infatti è a testa bassa, con il forlivese che appare sempre in controllo della situazione, anche quando si entra nella fase decisiva della gara, cioè gli ultimi cinque giri.
Zarco, dopo essere stato in testa per quasi tutta la corsa, cede pian piano il passo per le gomme finite chiudendo addirittura 8°, mentre davanti la battaglia è serrata ma senza troppi sorpassi: il primo a passare il francese è Dovizioso, seguito subito nell'azione da Marquez e Rossi. Saranno questi tre a giocarsela fino in fondo, con Rossi che non ha però la velocità per battagliare con gli altri due, che infatti si giocano la vittoria fino in fondo: Marquez resta a guardare fino all'ultima curva, quando prova l'attacco all'interno, ma Dovizioso è più bravo a leggere la situazione, incrociando la traiettoria e tagliando per il primo il traguardo.
Finisce così con Dovizioso che dopo tre secondi posti consecutivi a Losail riesce a portare a casa la vittoria, davanti a Marquez e Rossi, che strappa un ottimo podio. Bene Crutchlow col quarto posto, poi Petrucci, Vinales (partito male ma risalito egregiamente), Pedrosa, Zarco, Iannone e Miller, che chiude la top ten.