MotoGP, Qatar: Vinales trionfa davanti a Dovizioso, Rossi è terzo

Pubblicato il 26 marzo 2017 alle 21:44:45
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Se il buongiorno si vede dal mattino prepariamoci a vivere un Mondiale 2017 di MotoGP esaltante. La prima gara della stagione, sul circuito qatariota di Losail, va a Maverick Vinales che bagna nel migliore dei modi il suo debutto ufficiale in sella alla Yamaha: lo spagnolo, scattato dalla pole position, parte male e retrocedendo fino in quinta posizione, poi si riscatta nella parte finale della gara (ridotta a 20 giri a causa dell'asfalto bagnato) e riesce a imporsi al termine di una fantastica battaglia con la Ducati di Andrea Dovizioso e con l'altra Yamaha di Valentino Rossi.

Il pesarese nove volte campione del mondo è protagonista di una gara speculare rispetto a Vinales: partenza da dimenticare e costante crescita fino alla conquista di un podio preziosissimo. E Valentino può festeggiare un altro primato: per la 22esima stagione consecutiva finisce una gara nelle prime tre posizioni, impresa mai riuscita a nessuno nella storia del Motomondiale.
 

Sfortunato Iannone che, in piena corsa per il podio, cade nel corso dell'11esimo giro ed è costretto al ritiro. Ai piedi del podio si piazzano le due Honda ufficiali di Marc Marquez (quarto) e Dani Pedrosa (quinto). Sesta l'Aprilia del Team Gresini di Aleix Espargaro, settimo Scott Redding su Pramac. Paga l'inesperienza Zarco che, al debutto in MotoGP, vola subito in testa con la sua Yamaha Tech 3 ma va lungo sul rettilineo all'ottavo giro e compromette tutto. Senza squilli la gara di Jorge Lorenzo che, all'esordio con la Ducati, si deve accontentare dell'11esima posizione.