Casey Stoner vince il Gran Premio della Repubblica Ceca, la 12esima prova del Motomondiale. L'australiano della Honda domina in solitaria sul circuito di Brno, sfruttando la caduta al terzo giro di Daniel Pedrosa, compagno di scuderia che sembrava dalle premesse (libere e pole position) essere il favorito per la gara. Dietro al numero 27 ecco una coppia tutta italiana: Dovizioso ottiene un ottimo secondo posto grazie a una gara attenta e decisa, mentre c'è spazio per la prima gioia di Marco Simoncelli, al primo podio nella classe regina.
Quarto Jorge Lorenzo: brutta gara per lo spagnolo campione del mondo, che a metà corsa si è fatto infilare nel giro di due curve dalla coppia di italiani e da lì non si è più ripreso. Quinto posto per Ben Spies, mentre Valentino Rossi mantiene la posizione ottenuta in qualifica, con un buon sesto posto, anche se la sua gara è stata davvero anonima, ben lontana dalle prestazioni che il Dottore aveva mostrato a Brno in altri tempi.
Stoner, grazie a questa vittoria, consolida sempre più la sua posizione di leadership nel Mondiale, che ora comanda con 218 punti, seguito da Lorenzo a 186. Terzo Dovizioso con 163 punti.