Grande giornata per la Ducati nel Gran Premio di Repubblica Ceca: è doppietta per le Desmosedici con Andrea Dovizioso che torna al successo precedendo il compagno Jorge Lorenzo e Marc Marquez, terzo sul traguardo.
Al via molto bene Valentino Rossi che si porta al comando, precedendo Dovizioso, Marquez e Lorenzo, mentre alla quarta curva Vinales resta coinvolto in un incidente con Bradl e Smith ed è subito fuori. Gara molto strategica con i piloti che non se la sentono di spingere troppo, ed al di là di qualche scambio di posizione il gruppo resta compatto per buona parte di gara. Nel gruppo di testa si inserisce anche Cal Crutchlow, autore di un'ottima prova che gli consente di giocarsela con le Ducati, la Honda di Marquez e la Yamaha di Rossi.
Quando si entra negli ultimi cinque giri le Ducati e Marquez si staccano mentre Rossi e Crutchlow si ritrovano a lottare per la quarta posizione, con Valentino che inizia a soffrire l'usura delle gomme essendo l'unico ad aver ricorso alle gomme medie all'anteriore. Negli ultimi giri Lorenzo ci prova ma Dovizioso è bravo a rispondere colpo su colpo riuscendo così a cogliere la seconda affermazione stagionale dopo quella a Losail all'apertura del campionato, mentre Lorenzo è secondo e Marquez terzo, dopo aver tentato invano di mettersi dietro le Ducati. Rossi quarto grazie al sorpasso all'ultima curva su Crutchlow.
Marc Marquez si porta a 181 punti, con Rossi ancora secondo con 132 punti. Dovizioso si porta in terza posizione con 113 punti, poi Vinales fermo a 109 e Lorenzo quattro lunghezze più indietro. Il prossimo fine settimana di nuovo in pista per il Gran Premio d'Austria.