Guarda la fotogallery delle pagelle del Gp Repubblica Ceca di MotoGP
Guarda lo speciale Motomondiale su Datasport
Daniel Pedrosa 10
Ah, finalmente! Dopo la scialba prova di Indianapolis torna ad essere incisivo ed è lui che si prende il merito (e la soddisfazione) di interrompere il dominio di Marquez. Ci teneva perchè il confronto iniziava ad essere imbarazzante, ma stavolta è stato perfetto ed ottiene un successo che è come una liberazione.
Jorge Lorenzo 9
Un po' come il connazionale Pedrosa sta ritrovando la forma giusta e con questo i podi consecutivi sono tre. Batte ancora una volta Rossi e questo lo aiuta ad innalzare ancor più un morale che dopo sei o sette gare era finito sotto i tacchi. Contento, ma un po' gli girano: voleva essere lui ad interrompere il dominio di Marquez …
Andrea Iannone 9
Iannone fa rima con leone. Quell'animale in cui lui si trasforma nei duelli con Marquez e Dovizioso, strappando solo applausi. Velocissimo per tutto il week-end, corona il 5° posto (eguagliato il suo miglior risultato nella classe regina) con l'aver battuto il Dovi, il caposquadra. Anticipazione dei duelli che vedremo nel 2015?
Valentino Rossi 8
Si toglie come gli altri due la soddisfazione di battere Marquez, e forse lui se la “gusta” anche di più perchè il sorpasso avviene dopo alcuni giri di caccia. Il 3° posto dopo l'incidente di ieri ed i problemi della mattina è oro colato, ma ciò che lo rende più soddisfatto è l'aver capito che la Yamaha ormai in prestazioni è vicinissima alla Honda.
Andrea Dovizioso 8
Bellissimo il suo fine settimana, con la sola macchia che si fa battere da Iannone, al momento il suo metro di paragone più logico. Sapeva che le gomme non sarebbero durate a lungo, comunque lui le gestisce al meglio e non finisce col passo del gambero come avvenuto una settimana fa. E promette che l'anno prossimo i duelli con Iannone saranno più avanti...
Marc Marquez 7
Forza Marc, non disperarti: in fondo ne hai vinte sempre 10 su 11... Nessuno si aspettava che la sua incredibile cavalcata sarebbe stata interrotta così, con una gara sotto tono e conclusa addirittura fuori dal podio. Il buon voto comunque se lo è meritato per il modo in cui ha gestito la situazione, da vero campione.
Michele Pirro 7
Vero che il potenziale Ducati era superiore al 12° posto da lui ottenuto, ma è altrettanto vero che lui è un collaudatore, ed il fatto che i suoi tempi non siano nel corso del fine settimana troppo lontani da quelli di Crutchlow è certamente una nota di merito per uno che ha come obbiettivo quello di sviluppare la moto.
Bradley Smith 6
Velocissimo in qualifica, meno veloce sul passo gara, in cui non riesce ad andare oltre il 9° posto. Avrebbe certamente potuto fare meglio, ma ciò che conta dopo un brutto periodo è che almeno in prova sia tornato in posizioni più nobili.
Pol Espargarò 5
Facciamo così, vediamolo come un semplice incidente di percorso. Aveva fatto delle ottime gare ultimamente, peccato che a Brno sia finito a terra, ma per un esordiente alcuni errori nel corso della stagione possono starci. Soprattutto per chi stava per battere in pista il fratello maggiore, figurarsi la soddisfazione.
Cal Crutchlow 4
Sembra non esserci con la testa. Forse la Ducati farebbe bene a farlo riposare e a far correre Pirro. E' l'ombra di se stesso, sbaglia ancora una volta e cade rovinando una gara in cui la Ducati era potenzialmente da 5° posto.