MotoGP, Repubblica Ceca: la presentazione

Pubblicato il 11 agosto 2015 alle 17:33:41
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Tra Indianapolis e Brno ci sono tanti e tanti chilometri di distanza, parecchi fusi orari, ma se la si guarda dal punto di vista del Motomondiale, c'è solo una settimana. Anzi, appena quattro giorni, vale a dire i giorni che separano il Gp di Indianapolis dalle prime libere del venerdì.

Il Motomondiale è ripartito alla grande dopo le vacanze estive e si appresta a vivere il secondo Gp nel giro di sette giorni, quello della Repubblica Ceca, sul bellissimo circuito di Brno. Una pista che ha da sempre regalato gare molto belle, anche per via del suo layout che facilita i sorpassi. Una pista che tra l'altro negli ultimi anni si è rivelata essere terra di conquista della Honda, che ha vinto le ultime quattro edizioni del Gp ceco. Un motivo in più per la Honda e Marquez di essere ottimisti, dopo essere stati i più forti nelle ultime due corse, e cercare di guadagnare ancora in classifica, per ricucire un distacco che è ancora importante (lo spagnolo ha 56 punti di ritardo da Rossi), ma che non impedisce ai campioni del mondo in carica di sognare.

Perchè, e questo è un dato di fatto, da quando la Hrc è tornata al telaio 2014, Marquez è tornato a volare ed ha di nuovo messo in riga tutti, con l'eccezione di Assen. Rossi e Lorenzo sono ancora i favoriti, però sarebbe un errore sottovalutare il classe '93. Tuttavia, Vale e Jorge confidano sulla loro M1, di sicuro più forte dell'anno scorso e che può impedire a Marc di infilare un filotto di vittorie che metterebbe a repentaglio il dominio in classifica delle due Yamaha. Ciò che è certo, è che saranno loro tre i protagonisti di questo mondiale, su chi vincerà possiamo stare ancora un bel po' a ragionare.

Il circuito. Pista lunga, larga, bella e tecnica. Questa, in sintesi, la descrizione del circuito di Brno. Il tracciato cecoslovacco misura 5403 metri e conta 15 curve, un numero abbastanza elevato che accorcia il rettilineo principale a soli 636 metri. E' caratterizzato da una superficie irregolare, nel senso che è costruito su una superficie non pianeggiante che regala alla pista un certo numero di sali e scendi, altra bella particolarità del circuito di Brno.

L'albo d'oro. Valentino Rossi è il re di Brno, dall'alto dei suoi 5 successi, grazie ai quali precede Giacomo Agostini, vittorioso in Repubblica Ceca per quattro volte. Tra i piloti in attività, contiamo due successi per Pedrosa ed uno a testa per Marquez e Lorenzo.