“Il Qatar, con le sue tante 'entrate' e frenate sulla destra, era una pista impegnativa per la mia spalla. Vedremo se invece Jerez, sotto questo punto di vista, potrà essere un po' più facile, anche se credo bisognerà stringere i denti ancora per un po'”. Valentino Rossi introduce così la prima gara europea del Motomondiale 2011 in programma il prossimo weekend. L'obiettivo della Ducati, dopo il deludente debutto del Qatar, è compiere un passo avanti per arrivare al 'break' di circa un mese con un po' di serenità in più.
“In questi giorni ho continuato ad allenarmi in palestra per cercare di aumentare forza e soprattutto resistenza ma sarà dopo la Spagna, con la cancellazione del Gran Premio del Giappone, che avrò quasi un mese per recuperare decisamente”, dice Rossi soffermandosi sulla sua condizione fisica, ancora non al top per il solito problema alla spalla. Rossi, solo settimo all'esordio quest'anno, ha dalla sua una tradizione favorevole sul tracciato spagnolo: oltre a tre podi, sulla pista andalusa ha conquistato sette vittorie, di cui cinque in MotoGp.
“Dal punto di vista tecnico, Jerez pare non essere la pista più favorevole per la Ducati ma vedremo, a me è sempre piaciuta molto e dobbiamo sicuramente provare a far meglio che in Qatar. Per il momento continueremo a lavorare sul set up, utilizzando tutto quello che abbiamo capito durante la prima gara, per la quale avevamo comunque trovato delle buone soluzioni”, conclude il 'Dottore'.