Autore del terzo tempo di giornata, ma in calo nelle libere del pomeriggio. Valentino Rossi ha girato di nove decimi più lento nella seconda sessione di prove del Gp di Spagna, e la spiegazione è immediata: "Oggi pomeriggio un po' tutti hanno sofferto con il caldo e noi lo soffriamo particolarmente", ha spiegato il 'Dottore' ai microfoni di Premium MotoGp.
"Abbiamo fatto delle prove alla ricerca del setting giusto ma c'è ancora un po' di lavoro da fare - racconta il pilota della Ducati -. A parte le prime due Honda, gli altri sono tutti lì, vicini, e questo è il nostro obiettivo". Le condizioni fisiche di Rossi sono in miglioramento, e l'efficienza in pista ne risente positivamente: "Mi manca ancora la forza ma sono migliorato sul fronte della resistenza. Non sono al 100% ma spero di rimanere con abbastanza forza fino alla fine" aggiunge Valentino a proposito della solita spalla.
Per domenica un augurio particolare: "Secondo le previsioni del tempo sarà una gara bagnata? Dicono che la Ducati vada forte sotto la pioggia, se piove la proviamo", conclude Valentino.