MotoGP, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport
Valentino Rossi torna alla vittoria dopo oltre un anno (non accadeva da Assen 2013) e lo fa nella sua Misano: "Una soddisfazione enorme - le parole a caldo del pesarese -. Vincere con questo Marquez non è una cosa che capita spesso, farlo qui è ancora più speciale. Sapevamo che su questa pista la Yamaha era superiore alla Honda, sono stato veloce sin dai primi giri. L'ultimo giro è stato meraviglioso, con tutta la gente che gridava ci ho messo un quarto d'ora...".
Una vittoria che vale molto anche per la classifica piloti, dove Rossi minaccia da vicino la seconda posizione di Dani Pedrosa: solo uno il punto di distacco tra lo spagnolo (215) e l'italiano (214). Ulteriore motivo di gioia in un fine settimana perfetto: "Sapevo che era l'occasione giusta - prosegue il 'Dottore' -. Sono partito forte e mi sono divertito da morire. Tanta gente, tantissimi tifosi e amici: sono davvero contento".
Moderata soddisfazione anche nelle parole di Jorge Lorenzo. Il maiorchino, giunto secondo e dunque coprotagonista della prima doppietta Yamaha della stagione, fa i complimenti al compagno di squadra: "E' bello rivedere Valentino in testa, ha fatto un weekend perfetto. Per noi è ottimo rivedere due Honda nelle prime due posizioni. Ops, volevo dire due Yamaha... Ma al tempo stesso devo ammettere che se Marquez non fosse caduto sarei arrivato terzo". Pedrosa, terzo al traguardo, è più rabbuiato: "Ho perso tutto nelle prime due curve, come al solito. Poi non avevo grip davanti. Ho provato a spingere - chiude lo spagnolo -, ma ho capito subito che oggi non sarebbe stata una giornata facile. A quel punto ho capito che avrei lottato con Dovizioso per tutta la gara".