A caccia della Decima. Il re di Assen è senza dubbio lui, Valentino Rossi, che dopo il successo in Catalogna vuole continuare la rincorsa al titolo mondiale. "Da quando siamo arrivati in Europa sono sempre andato forte, Mugello a parte. Italia-Spagna? Siamo stati sfortunati". Lorenzo polemico: "A Barcellona ho rischiato di infortunarmi". Ufficiale l'ingaggio di Rins alla Suzuki: lo spagnolo sarà il prossimo compagno di squadra di Iannone in MotoGP.
"Domani interverrò alla riunione sulla sicurezza in pista che si terrà qui ad Assen: cose come quelle accadute a Salom non devono più ripetersi". A far eco a Rossi è il leader del Mondiale Marc Marquez, che lo scorso anno ingaggiò un duello infuocato col Dottore fino alla chicane finale. "Ogni tanto proviamo a dare le nostre indicazioni riguardo la sicurezza ma molte volte ci rispondono che sotto questo aspetto la situazione è sotto controllo, e non è così". Il campionato è apertissimo (22 punti di distanza dividono i primi tre in della classifica piloti), ma anche Marquez ha la testa all'ottavo di finale di Euro 2016 tra Italia-Spagna: "Vinciamo noi, ne sono certo".
Meno voglia di scherzare per Lorenzo, che sembra avere ancora il dente avvelenato per il ritiro in Catalogna: "Iannone poteva farmi male, detto questo il vecchio tracciato era molto più sicuro". Oltre a quella di Rins, altre due ufficialità la dà Cal Crutchlow: il pilota britannico il prossimo anno sarà ancora in LCR, e tra un mese diventerà papà per la prima volta.