MotoGP, Mondiale 2014: gaurda lo speciale di Datasport
Un successo fondamentale, il nono in carriera ad Assen, e l'ennesimo duello stagionale con Marc Marquez. Valentino Rossi commenta a caldo il duello rusticano con il campione del mondo in carica e non è certo tenero: "Marquez dice di essere il vincitore morale? Sinceramente non so davvero come avrei dovuto fare, non avevo altri spazi. Quando ho dietro Marc la carenata la prendo sempre, questo è certo. Cosa dovevo fare, sparire? Se prendi la carenata e vai fuori, come oggi, poi non va bene lo stesso. Non so..."
Intanto arriva il terzo successo stagionale dopo Qatar e Argentina: "E' stata una grande gara, sono partito subito bene e sono riuscito a staccare Lorenzo. Ma non Marquez, sapevo che con lui sarebbe stata dura. Andavo un pelo di più rispetto a lui, ho fatto un tempone nel penultimo giro e il suo attacco è arrivato troppo tardi. Io ero già dentro. E' stato importantissimo prendere 25 punti, è un campionato tiratissimo e qui sono andato forte per tutto il week end. Il successo è frutto del lavoro di Barcellona, in Catalogna siamo migliorati tanto. Poi questa pista mi piace un sacco e la vittoria è la naturale conseguenza".
Il trionfo di Assen proietta Rossi a 163 punti in classifica piloti, con Lorenzo che sale a 153 e si stacca di 10 punti. Una gara strepitosa quella del Dottore, coronata dal contatto finale ma vinta con il sorpasso su Marquez a 3 giri dalla fine: "Il sorpasso alla 9? Sì, è stata una grande manovra: sono riuscito a tenerlo dietro ed è stato fondamentale. In ogni caso se fossi stato dietro a Marquez mi sarei comportato esattamente come lui, solo che io ho l'esperienza per reggere anche sulla sabbia".