"Tornare a correre in Italia è sempre una bella sensazione. Poi quest'anno sarà ancora più speciale dato che è la gara dedicata a Sic". Valentino Rossi ricorda l'amico, collega e rivale Marco Simoncelli: domenica la MotoGp farà infatti tappa a Misano, il cui autodromo è stato intitolato al pilota italiano scomparso a Sepang il 23 ottobre dello scorso anno. "Sarà un weekend pieno di gente che verrà a vederci e a fare il tifo - sottolinea Vale -. Noi cercheremo di onorare al meglio il ricordo di Marco".
Nonostante per Rossi si tratti dell'ultima gara in Italia in sella alla Ducati, 'il dottore' non vuole ancora parlare del suo futuro in Yamaha. "All'anno prossimo ci penseremo l'anno prossimo - afferma in conferenza stampa -. Mancano ancora 6 gare e dobbiamo cercare di dare ugualmente il massimo e migliorarci, cercando di fare qualche bella gara. Da qui alla fine, a parte Aragon e Valencia che sono state anche in passato piste difficili, penso che qualche occasione per fare bene possa esserci".
Il campione di Tavullia commenta infine la classifica iridata, pronosticando una volata a due tra Lorenzo e Pedrosa per la conquista del titolo. "Secondo me in condizioni di asciutto, e con Stoner fuori gioco, sarà difficile che qualcuno si possa mettere tra Jorge e Dani - sostiene Rossi -. A Brno hanno non hanno mai sbagliato e hanno tenuto un passo impossibile per gli altri".