Il primo giorno di prove libere del Gp d'Olanda ha visto il team Ducati ridurre la distanza dalle squadre che lo precedono. Nicky Hayden, al terzo posto assoluto è ad un decimo dalla pole provvisoria mentre Valentino Rossi, ottavo, è staccato di circa quattro decimi.
Il 'Dottore' appare soddisfatto della prestazione: "Oggi è andata abbastanza bene, soprattutto nel pomeriggio: sono ottavo ma il distacco è solo di quattro decimi rispetto al primo e per noi è un discreto passo in avanti - spiega Rossi -. La moto con gomme nuove si guida bene ma dobbiamo continuare a lavorare sul passo di gara perché sia io sia Nicky, quando la gomma posteriore si consuma e comincia a scivolare tanto, dobbiamo rallentare troppo rispetto agli altri".
In vista delle qualifiche di venerdì, Valentino ha le idee chiare: "Domani dovremo quindi provare ad aumentare il "grip" posteriore, senza perdere il feeling con l'anteriore, per poter essere più costanti e migliorare sul passo - conclude Rossi -. In ogni caso come inizio non è male".