MotoGP, Rossi: "Sul podio tra Lorenzo e Marquez? Una goduria"

Pubblicato il 24 aprile 2016 alle 16:10:15
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Pole e giro veloce, ma soprattutto il gradino più prestigioso del podio. In Spagna, in mezzo agli eroi di casa Lorenzo e Marquez, Valentino Rossi guarda tutti dall'alto in basso con un piacere davvero unico: "Quanto vale vincere qui? Molto, moltissimo - assicura Rossi -: ho proprio goduto a essere in mezzo a loro sul gradino più alto". Loro, ovviamente, sono Lorenzo e Marquez, rispettivamente secondo e terzo nel gran premio di casa. "E' stato un week end perfetto - continua il pilota di Tavullia -. Abbiamo lavorato bene sin da venerdì: la moto era fantastica, devo ringraziare tutto il team, specialmente i miei ragazzi".

"Ho avuto una buona partenza e mi sono sentito bene in moto sin dall'inizio - dice ancora il nove volte campione del mondo -. E' stata una vittoria molto speciale. La cosa che mi ha dato più gusto è stata che li sentivo sempre un po' più lontani e pensavo 'ah che bello'. Arrivare all'ultima curva tutti in sieme darebbe stato problematico". Problema risolto con una gara sempre davanti e un vantaggio incrementato curva dopo curva fino alla vittoria finale con l'anteriore al cielo.

Dispiaciuto Lorenzo che spiega la mancata vittoria con un problema alla gomma: "A metà gara ho mantenuto le distanza - dice Lorenzo -, ma mentre stavo riprendendo Valentino il centro della gomma ha cominciato a slittare come se fosse una gomma da bagnato. Peccato perché anche andavo molto forte e senza questo problema avrei potuto vincere. Quando accadono queste cose meglio non cadere, finire la gara e portare punti a casa".

Niente da recriminare per Marquez che accetta il terzo posto utile a mantenere la testa del Mondiale: "Ho provato a spingere dietro Lorenzo ma quando ho visto che slittavo una, due, tre volte, ho deciso di accontentarmi. Oggi ero dietro due avvesari più veloci. Ho mantenuto la testa del campionato e sono contento. Mi dispiace che oggi c'erano tutti quei tifosi. Ma fare meglio oggi era impossibile quindi mi prendo questo terzo posto".