“Abbiamo un potenziale migliore di quello mostrato, speravo di essere un po’ più veloce e in qualifica dobbiamo fare meglio”. Valentino Rossi non nasconde la delusione dopo il nono posto nelle seconde libere a Indianapolis. Un piazzamento piuttosto sorprendente, se si pensa che nella prima sessione il pesarese della Yamaha aveva centrato il secondo miglior tempo: “Ma a parte Marquez e Iannone (rispettivamente primo e secondo, ndr) siamo tutti vicini”.
La retrocessione al nono posto è presto spiegata: “La giornata era iniziata bene - commenta Rossi -. Sono stato piuttosto veloce e anche nel pomeriggio abbiamo avuto un buon passo con le gomme dure. Poi con le soft ho fatto un errore e sono scivolato indietro”. Anche Jorge Lorenzo, terzo nelle seconde libere, cerca di pensare positivo: “Marquez è a mezzo secondo e dobbiamo cercare di avvicinarlo. La pista? Mi piace, le vecchie curve erano troppo lente per noi e adesso vanno meglio”.
Dal canto suo Marc Marquez, alla caccia del decimo successo stagionale, non perde la concentrazione nonostante abbia messo tutti in fila per l’ennesima volta: “Finora è andata bene, ma ora bisognerà vedere come cambia il grip della pista per scegliere le gomme migliori”. Entusiasta, infine, il ducatista Andrea Iannone: “Non mi aspettavo di essere così veloce, ma tutto sta girando per il meglio e spero di continuare così".