MotoGP, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport
"L'obiettivo è quello di arrivare secondo al Mondiale ma dovrò lottare con Pedrosa e Lorenzo". Con queste parole Valentino Rossi lancia la sfida ai due diretti rivali nella conferenza stampa di presentazione del Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi. Promette battaglia il leader della classifica iridata Marc Marquez che, dopo la caduta di Aragona, cerca il riscatto: "Voglio finire davanti a Pedrosa e Rossi così potrò festeggiare la conquista del Mondiale".
Valentino Rossi torna in pista in perfette condizioni dopo il brutto incidente di Aragona. Il Dottore, staccato di soli 3 punti da Pedrosa, ha la possibilità di superare il diretto rivale al secondo posto ma dovrà guardarsi le spalle dal ritorno del compagno in Yamaha Lorenzo: "Dani ha più punti di me ma Jorge viene da un'ottima striscia di risultati. Penso che Marquez abbia creato un grande vantaggio a inizio stagione. Se domenica ci supera il campionato sarà finito ma noi vogliamo tenerlo aperto".
Poi un pensiero sull'incidente che ha coinvolto Jules Bianchi: "Ho visto l'incidente di Bianchi. Spero che si rimetta presto, anche se so che le sue condizioni sono critiche. E' una bruttissima sensazione ma Suzuka è un circuito davvero pericoloso. Dovevano far uscire la safety car". E su Alonso: "Per me è un peccato perché mi piace molto come guida Fernando. Penso che voglia raggiungere risultati migliori. L'ultima stagione in Ferrari è stata difficile".
Molto sereno appare anche Marc Marquez che deve solo amministrare il vantaggio: "Il Mondiale? Cercherò di concentrarmi su questo Gran Premio. E' il circuito di casa della Honda, sarà bello gareggiare qui. Non sono nervoso, sapete che mentalità ho. Rimangono ancora 4 gare e cercherò di guidare al massimo spingendo il più possibile".
Il campione del Mondo in carica torna poi sulla caduta di Aragona: "Quando mi sono rivisto in tv mi sono sentito stupido per aver continuato con quelle gomme. Mancavano solo tre giri e il grip non era così male. La decisione è stata quella di continuare anche se ho sbagliato. Mi servirà di lezione".
La parola passa infine al vincitore dell'ultimo Gp, Jorge Lorenzo: "Sono in buona forma, ho ottenuto buoni risultati in questa seconda parte del Mondiale. Ad Aragona è stato fantastico, prima della gara pensavamo di finire dopo i ragazzi della Honda. La prima posizione è impossibile ma ora il mio obiettivo è quello di vincere le gare chiudendo tra i primi due in queste corse che restano per poter chiudere al secondo posto Mondiale".