La gara di Laguna Seca rappresenta perfettamente la stagione di Valentino Rossi alla Ducati. Il 'Dottore', decimo al via, è caduto all'ingresso delle famose curve del "cavatappi" che lo hanno reso celebre per il sorpasso a Casey Stoner nell'estate del 2009. Tra le possibili destinazioni del pilota italiano potrebbe esserci il ritorno alla Yamaha.
Per continuare la sua esperienza in sella alla "rossa" di Borgopanigale, Rossi vorrebbe garanzie tecniche: "La Ducati l'offerta l'ha ritoccata al ribasso - spiega Valentino al termine della gara americana -, in verità i soldi sono meno di quelli che erano. Ma, fortunatamente, per me questo non è un problema. Sto pensando all'offerta che mi hanno fatto anche perché sembra che cambino tante cose. E poi c'è l'Audi (che acquisterà parte di Ducati), e tanta motivazione per fare bene, ma bisognerà fare una scommessa, un salto nel buio".
L'ingresso della casa tedesca potrebbe portare quei capitali necessari per rendere competitiva la moto, ma Rossi dovrà prendere a breve una decisione sul suo futuro: "Non ho avuto una proposta tecnica circostanziata. Stanno cambiando tante cose, arriveranno altre persone. Bisogna crederci, per questo ho preso tempo, e come al solito prenderò la mia decisione lontano dalle corse, con calma - conclude il 'Dottore' -. A Indianapolis si saprà tutto".