MotoGP, Rossi: "Serve una grande qualifica"

Pubblicato il 13 giugno 2014 alle 08:00:00
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

MotoGP, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport

E' un Valentino Rossi agguerrito quello che si appresta ad iniziare il fine settimana in Catalogna, dove andrà in scena la settima prova del motomondiale. Nella conferenza stampa del giovedì, il campione di Tavullia ha fissato l'obiettivo: "Al Mugello sono arrivato terzo - le sue parole -, ma Marquez e Lorenzo sono sempre stati lontani. Stavolta voglio e devo partire più avanti in griglia, altrimenti non riuscirò a battermi per la vittoria".

"Insieme al Mugello questo è il mio circuito preferito - ha proseguito il Dottore -, ma è anche una pista complicata. Correre qui è un divertimento assoluto e l'obiettivo sarà stare con Marquez e Lorenzo per giocarmi la vittoria. Detto questo, devo migliorare in qualifica: non sono mai stato granché al sabato ma al Mugello la mia prova è stata disastrosa. In gara quando sono arrivato al terzo posto, Marquez e Lorenzo se n'erano già andati e non c'è stato modo di riprenderli: bisogna certamente migliorare in qualifica".

Marquez, autentico dominatore nelle prime sei gare del 2014, ha dovuto lottare in Italia per avere la meglio di Jorge Lorenzo: "Impossibile battermi? Lo pensano in molti - ha detto il campione del mondo -, ma non è così. Arriveranno gare in cui sarà impossibile vincere, allora dovremo essere bravi ad accontentarci. A Montmelò sono di casa, ma di solito faccio fatica. Le avversarie saranno le Yamaha, che qui vanno forte: Rossi e Lorenzo saranno molto competitivi".

Anche Jorge Lorenzo arriva in Spagna rinfrancato dall'ottima prova del Mugello: "Abbiamo fatto un grande passo avanti, mi sento più forte sia a livello mentale che fisico. Per le Yamaha questa è senza dubbio una buona pista". Chiude Andrea Iannone, in prima fila al Mugello e autore di un buon inizio di stagione: "In Italia sono andato forte in qualifica, ma la gara è stata complicata. Il mio obiettivo resta quello di migliorare gara dopo gara".