Il primo giorno di test della MotoGp a Jerez, in Spagna, non ha portato segnali positivi a Valentino Rossi e alla sua Ducati. Il pilota di Tavullia ha girato con oltre un secondo e mezzo di ritardo da Stoner, chiudendo in nona posizione.
Il Dottore analizza così i problemi della sua moto: "Non riesco ad entrare forte in curva, perdo tempo da varie parti. Siamo un po' lontani, vedremo di migliorare". Sono ricomparsi i problemi della passata stagione quando Valentino non riusciva a trovare l'assetto ideale in curva con la sua Ducati: "Di solito entravo piuttosto forte in curva - ha confermato Rossi alla fine dei test -, mentre ora in inserimento non sento bene il davanti. Questi problemi derivano dal peso maggiore della moto? Non credo - risponde Rossi - perché il problema era simile anche l'anno scorso. La moto non è peggio, è simile".
Sul futuro Valentino è comunque moderatamente ottimista: "Oggi sono nono, meglio della Malesia, ma guardando ad Hayden (sesto in prova, ndr), è realistico pensare di fare meglio. Alla fine avevamo trovato un settaggio buono, ma era freddo. Miglioreremo - conclude Valentino -, abbiamo il tempo per farlo, lavoreremo per essere più vicini a Hayden".