MotoGp: Rossi \"Test? Non avevo più la forza\"

Pubblicato il 15 marzo 2011 alle 08:25:48
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Oggi si è chiusa l’ultima sessione di test invernali sulla pista di Losail, in Qatar. Il cronometro parla chiaro: le due Honda di Casey Stoner e Dani Pedrosa sono prime davanti all'americano Ben Spies (Yamaha).

Per Valentino Rossi (Ducati), 13esimo tempo. ''Non sono ancora pronto a fare 100 giri in due giorni – ammette Rossi -. Oggi la forza mi è finita mentre stavamo provando a fare un long run, ho cercato di andare più forte ma proprio non ce la facevo''. Come ieri, Valentino è anche caduto. ''Sono stati due errori stupidi, cadutine, fortunatamente. Oggi ho toccato la linea bianca con la ruota e sono caduto, poi sono tornato in pista e ho fatto il mio giro veloce, quindi tutto ok. Poi non ho montato le gomme morbide alla fine e quando gli altri hanno iniziato a spingere, io non ce la facevo più''.

La sua Ducati continua ad essere non troppo amichevole, soprattutto in alcune situazioni. ''La moto – continua il nove volte campione del mondo – è ancora un po' troppo cattiva in accelerazione e inserimento di curva. La Ducati è più difficile da guidare rispetto alla Yamaha, che quando non andava, riuscivo a metterci una pezza, perché era più facile, quindi adesso soffro ancora di più. Stiamo provando a trovare delle soluzioni, ma quello che più da fastidio è la spalla. Come accadeva lo scorso anno, quando inizio a sentire la fatica compenso con il braccio sinistro, poi quando anche lì finisce la forza inizio ad andare sempre più piano e prendo anche 6-8 decimi''.

Con oggi si chiude la fase pre-campionato: tra poco meno di due giorni, si tornerà a fare sul serio, sempre sul circuito di Losail. ''Per la gara credo che potremo fare un lavoro migliore. Partiremo dal setting base Ducati e faremo qualche modifica, certo che se fossi al 100% fisicamente... Ora aspettiamo questi due giorni, mi allenerò e farò massaggi. Non riuscirò a fare tanto, ma cercherò di essere ancora più in forma''.